Trouw Nutrition Italia sponsorizza il Congresso ASPA 2019 a Sorrento

16 giugno 2019

Dall’11 al 14 giugno scorso si è tenuto a Sorrento (NA) il 23° Congresso nazionale dell’Animal Science and Production Association (Aspa 2019).

Come nella scorsa edizione di due anni fa, Trouw Nutrition Italia S.p.A. ha partecipato come sponsor del congresso, quest’anno intitolato “New challenges in Animal Science”.

Tra i materiali presentati da Trouw Nutrition, in ottica di innovazione e precision nutrition, quest’anno abbiamo deciso di partecipare con l’abstract di una prova scientifica riguardante i nostri oligoelementi idrossi-cloruri (Intellibond).

I risultati della prova, svolta in uno dei nostri centri di ricerca in Olanda, hanno dimostrato che l’utilizzo di Intellibond nella vacca da latte può migliorare i parametri di digeribilità ruminale dell’NDF (frazione fibrosa della razione) rispetto all’utilizzo di oligoelementi solfati.

Gli organizzatori del congresso Aspa 2019 sono stati l’Università di Napoli Federico II, l’Università degli studi della Basilicata, l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, l’Università di Foggia, il Crea e Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno.

L’obiettivo del congresso è quello di creare un confronto su base nazionale, coinvolgendo quindi tutte le università del territorio dal nord al sud riguardo diversi temi inerenti alle produzioni animali.

In particolare, i “topics” del congresso Aspa 2019 sono stati 5:

  1. Sostenibilità ambientale. Il ruolo degli animali nella scienza evolutiva, compresa la fauna selvatica, in un ambiente globale competitivo; l’impatto dei sistemi di allevamento sulla qualità dell’ambiente; sostenibilità vs innovation.
  2. Sistemi zootecnici. Nuove tecnologie emergenti applicate alle scienze animali, digital farming; precision nutrition; nuove prospettive per l’acquacoltura; nuove tecniche di alimentazione ad esempio a base di insetti.
  3. Fisiologia, salute e benessere degli animali. Clima, riproduzione, nutrizione, microbioma.
  4. Produzioni animali. Il functional food e il suo impatto sulla salute umana. Prospettive di marketing dei prodotti animali analizzate attraverso le più recenti acquisizioni scientifiche sui “consume trends”, con uno sguardo alla tradizione gastronomica e all’innovazione.
  5. Miglioramento genetico e genomica. Nuove tecnologie di miglioramento genetico, obiettivi del miglioramento genetico, genetica della resilienza, genetica della mitigazione dell’impatto ambientale, genetica del benessere animale, genetica della biodiversità, genome editing.

 

Celeste Grande

Species Manager jr Ruminanti da Latte