Trouw Nutrition presenta il nuovo programma antibiotic-free per suinetti

14 giugno 2018

Per il prossimo immediato futuro i due principali focus nella produzione suinicola saranno benessere animale (stop al taglio della coda) ed uso responsabile degli antibiotici; quest’ultimo argomento è talmente attuale da comportare un impegno da parte del Ministero della Salute ad organizzare, anche attraverso la Federazione Nazionale degli ordini dei veterinari di Italia, corsi di formazione finalizzati proprio alla riduzione del consumo di queste sostanze.

In questo ambito Trouw Nutrition ha raccolto questa sfida a livello dei propri centri di ricerca e, a partire da una esistente base di alto livello nutrizionale (linea Milkiwean Safe) finalizzata esclusivamente al controllo enterico, ha sviluppato una linea di prodotti ancora più focalizzati alla riduzione dell’uso di antibiotici come coadiuvante del controllo di alcune patologie.

È nata quindi la linea Milkiwean Vital Start, risultato della ricerca di Trouw Nutrition per supportare la sfida globale alla riduzione dell’uso di antibiotici e di alti livelli di zinco ossido in allevamento. Questa linea di prodotti comprende sia diversi nuclei a percentuale di inclusione differente che mangimi completi.

È però necessario sottolineare che non si tratta di una sostituzione di un mangime o un nucleo pur speciale ad un antimicrobico con la stessa valenza, né è attendibile pensare che un prodotto solo (additivo), per efficace che sia, possa essere efficiente come un antibiotico nel controllo delle patologie.

Il programma Milkiwean Vital Start si basa su un concetto nutrizionale globale, che prende in considerazione non solo gli additivi ma anche altri pilastri della nutrizione: i livelli di proteina totale, grassi, lattosio e fibra. A seguire gli aminoacidi ed il rapporto tra di loro, basato sul concetto Aminopt, che ricalcola appunto il rapporto non finalizzandolo alla crescita muscolare ma alla risposta immunitaria del suinetto, alla protezione dell’intestino attraverso la produzione di mucina e tramite l’attività antiossidante ed antinfiammatoria degli aminoacidi solforati e della treonina.

Il programma Milkiwean Vital Start è stato presentato lo scorso 11 giugno durante un meeting che ha coinvolto la forza vendita di Trouw Nutrition Italia dedicata al settore del suino.

 

Approfondisci