Qualità e Sicurezza

Trouw Nutrition Italia prende in serie considerazione la Qualità e la Sicurezza Alimentare. I nostri prodotti e processi sono rigorosamente controllati per rispondere alle necessità dei clienti e alle disposizioni di legge.

Trouw Nutrition Italia prende in seria considerazione la Qualità e la Sicurezza Alimentare. I nostri prodotti e processi sono rigorosamente controllati per rispondere alle necessità dei clienti e alle disposizioni di legge.

           Politica Integrata Trouw Nutrition Italia

 

L’approccio alla Qualità e Sicurezza Alimentare di Nutreco è basato sull’implementazione del programma di qualità feed to food Nutrace. Il programma Nutrace assicura la sicurezza e la qualità dalle materie prime al prodotto finito. Nutrace salvaguarda la qualità dei prodotti e servizi Nutreco e migliora l’operatività e la profittabilità dei suoi clienti e dei suoi partners.

Il programma Nutrace è applicato a tutte le attività, ai prodotti e ai servizi Nutreco in conformità con le richieste dei clienti, le disposizioni di legge e gli standard internazionali. Esso si basa su cinque pilastri:


1. Qualità Certificata

I siti produttivi di Nutreco operano in conformità a standard internazionali di qualità accettati e riconosciuti, incluso il metodo HACCP.

Trouw Nutrition Italia è certificata dal 2007 secondo lo standard di Qualità e Sicurezza alimentare internazionale GMP+ FSA (Feed Safety Assurance), e sottoposta annualmente ad audit esterno per le attività di produzione e commercializzazione.

Inoltre per mutuo riconoscimento è qualificata anche per lo standard internazionale QS, per il quale è sottoposta ad audit non annunciati.

           Scarica il certificato GMP+FSA

Inoltre dal 2018 possiede le seguenti certificazioni di prodotto:

  • Certificazione Biologica: copre le produzioni impiegabili in allevamenti biologici secondo il Regolamento Europeo n. 834 del 2007 e successive modifiche e integrazioni.

          Scarica il certificato BIO

  • Certificazione noOGM: copre tutti i mangimi e le premiscele prodotti nello stabilimento di Mozzecane, dedicato completamente a produzioni non contenenti Organismi Geneticamente Modificati.

          Scarica il certificato noOGM secondo RT 11

          Scarica il certificato noOGM secondo VLOG

  • Certificazione A-Futter e Pastus+: standard rispettivamente tedesco e austriaco che copre la garanzia di qualità e sicurezza alimentari nei rispettivi mercati.

Tutti gli impianti sono sottoposti allo standard HSE di Nutreco (Salute, Sicurezza sui luoghi di lavoro e Ambiente) e sono verificati regolarmente. Trouw Nutrition Italia ha raggiunto nel 2013, confermato nel 2018, il livello excellent per la gestione della salute e sicurezza in ambiente di lavoro.

           Scarica il certificato HSE

 

2. Valutazione degli ingredienti

Nutreco ha sviluppato e implementato ISAM (Ingredients and Suppliers Assessment and Management), un unico sistema di valutazione dei fornitori e delle materie prime integrato tra tutte le consociate, come strumento per gestire il rischio legato ad ingredienti e fornitori e assicurare forniture di qualità.

Tutte le combinazioni fornitore-produttore-ingrediente sono selezionate in modo da rispondere agli standard della casa madre Nutreco, oltre ai requisiti di legge, ed ai requisiti dei clienti.

 

3. Monitoraggio

Trouw Nutrition Italia definisce periodicamente ed implementa programmi completi e dettagliati di monitoraggio di tutte le fasi del processo, dalle materie prime al prodotto finito, basati sul metodo HACCP.

Le analisi vengono eseguite sotto la supervisione di Masterlab, il laboratorio di Trouw Nutrition, che opera secondo lo standard ISO 17025.

La ricerca di sostanze indesiderabili viene effettuata con metodi accreditati.

 

4. Gestione degli eventi critici

Trouw Nutrition Italia ha implementato un sistema di valutazione dei rischi per la salute dell’animale e dell’uomo, e di gestione degli eventi critici. I manuali di crisi sono stati sviluppati sulla base di esperienze e simulazioni, e specificano le necessarie azioni correttive ed eventuali procedure di ritiro prodotto. Squadre di crisi sono preparate per minimizzare l’impatto di eventuali eventi critici.

Trouw Nutrition Italia è collegata al sistema di allarme rapido di Nutreco, a sua volta aggiornato con il RASFF europeo ed è in grado di agire immediatamente in caso di allerte o notifiche di impatto sui propri prodotti o processi.

 

5. Tracciabilità e Rintracciabilità

Trouw Nutrition Italia esegue registrazioni accurate ed accessibili di tutte le materie prime, dei lotti produttivi e delle consegne, con la possibilità di rintracciare rapidamente le informazioni relative ad ogni fase di lavorazione.

I propri processi operativi sono gestiti da un sistema globale ERP che garantisce tracciabilità interna ed esterna e trasparenza delle informazioni.

 

 Staff Qualità e Sicurezza