Costo razione: cosa incide sulla redditività aziendale

Valutare come e quanto incide il costo dell'alimentazione sui costi aziendali e sulla redditività dell'azienda stessa richiede un'attenta analisi anche del "se e quando" può essere vantaggioso abbassare i costi e le modalità possibili per farlo per evitare il rischio di incorrere in problematiche che si trasformerebbero inevitabilmente in ulteriori costi che peserebbero negativamente sul bilancio economico della vostra azienda.

Bisogna puntare sull’efficienza dell’allevamento, soprattutto dell’alimentazione

 

In particolari situazioni, come ad esempio un calo del prezzo del latte, posso optare per una razione complessivamente più economica ma devo prestare attenzione alla scelta di alimenti meno costosi in quanto questi possono poi presentare dei problemi di digeribilità. In questo caso sarà quindi necessario integrare la razione per risolvere questi limiti di digeribilità aumentando la fermentazione, che porterà quindi ad un assorbimento di nutrienti pari alla razione formulata con alimenti più costosi.

I prodotti della linea TrouwGreen servono a migliorare la resa delle fermentazioni ruminali:

  • vanno benissimo per migliorare le performance degli animali
  • vanno altrettanto bene per abbassare il costo razione senza perdere produzione o compromettere la fertilità o la salute della mandria

I prodotti della linea TrouwGreen contentengono ingredienti tecnologici che riducono il rischio di acidosi e minerali biodisponibili per migliorare la digestione della fibra e migliorare il metabolisimo energetico.

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni TrouwGreen

Il costo alimentare è una voce di spesa molto importante, ma è fondamentale andare a lavorare sui costi alimentari che incidono maggiormente per poter avere un risultato di marginalità maggiore.

L'alimentazione delle vitelle e delle vacche in asciutta non incide particolarmente, non è quindi indicato lavorare sulla diminuzione di questi costi alimentari.

Ma questo è solo uno dei problemi della redditività aziendale, altri fattori che fanno la differenza sono la qualità della rimonta e la gestione della transizione.

Conosci Stallometro?