Managing feed intake of piglets Managing feed intake of piglets

Gestire l’assunzione di mangime nei suinetti

Le nostre stazioni di alimentazione elettroniche per suinetti svezzati, mostrano che insegnare loro come mangiare è di fondamentale importanza per la loro crescita successiva. L'offerta di mangime sottoscrofa, raddoppia il tasso di successo dell'assunzione continuativa di mangime nel post-svezzamento, supportando una corretta funzionalità e integrità dell'intestino e riducendo il rischio di disturbi digestivi.

Come riconoscere

Il suino è dotato di sofisticati organi sensoriali, che lo portano a “scegliere” un mangime piuttosto che un altro. Il suinetto è inizialmente riluttante a provare alimenti nuovi e sconosciuti (neofobia alimentare), molto probabilmente perché questo comportamento evolutivo lo protegge dall'ingestione di potenziali ingredienti dannosi acquisendo un modello di assunzione di mangime "scegli-e-impara". Il momento più tipico in cui si manifesta la neofobia è durante il periodo immediatamente successivo allo svezzamento, quando i suinetti possono ricorrere alle loro preferenze di gusto innate o all'associazione appresa tra determinati gusti o sapori e la sicurezza del mangime. Ciò può alterare l'appetibilità e portare a una temporanea riduzione dell'assunzione di mangime, con conseguenti perdite nelle prestazioni, specialmente durante il periodo critico dello svezzamento. Pertanto, raccomandiamo che i cambiamenti di gusto e sapore tra le diverse fasi di alimentazione siano limitati guidando la formulazione del mangime e/o gli schemi di alimentazione.

L’impatto sull’allevatore

Garantire una buona assunzione di mangime prima e dopo lo svezzamento è fondamentale per mantenere un animale sano. La ricerca mostra che i suinetti infettati per via orale da E. coli soffrono di una ridotta efficienza alimentare solo quando la loro assunzione di mangime scende al di sotto della soglia minima. Ciò indica che mangiare quantità sufficienti di mangime è una misura importante per prevenire le perdite di produzione causate dai problemi nel post-svezzamento. È importante notare che l'assunzione di mangime durante la prima settimana di svezzamento determina in gran parte l'assunzione e l'aumento di peso corporeo durante l'intera fase di svezzamento.

La nostra offerta nella garanzia di qualità delle materie prime

Milkiwean Vital Start

Milkiwean Vital Start

Il programma alimentare di Milkiwean Vital Start è progettato per allevatori professionisti che affrontano sfide sanitarie in allevamento e vorrebbero supportare in modo ottimale lo sviluppo dei loro suinetti durante il complesso processo di svezzamento.

Continua a leggere