duotone image piglets duotone image piglets

La chiave nutrizionale delle prime fasi di vita per esaltare il potenziale dei suinetti

Una buona partenza è ottimale, come dimostrato dalla forte connessione tra nutrizione nel sottoscrofa e svezzamento e prestazioni nelle fasi successive. I primi 70 giorni di vita di un suinetto, che coprono il difficile periodo dello svezzamento, sono la chiave per esaltare il suo potenziale genetico.

Suinetti ad alte prestazioni

Sai quanto sia importante la giusta alimentazione per le prestazioni dei tuoi suinetti e quel mangime è il costo più significativo che devi affrontare nel tuo allevamento. Per ottenere il massimo dal tuo investimento e assicurarti che i tuoi suinetti diventino animali adulti sani e dalle alte prestazioni, è importante assicurarsi che digeriscano adeguatamente i nutrienti nel mangime che fornisci loro. Questo è particolarmente importante subito dopo lo svezzamento, momento di notevole cambiamento per i suinetti.

Gestione del mangime e dell’acqua per i suinetti

I suinetti, i cui corpi sono composti per l'80% di acqua alla nascita, richiedono l'accesso diretto ad ampie quantità di acqua fresca e pulita e mangimi di qualità per crescere. Una gestione attenta sin dall'inizio porta vantaggi sia agli allevatori che agli animali. Ciò porterà a un miglioramento della produzione e dei risultati finanziari a lungo termine.

Continua a leggere

Resistenza antimicrobica

La resistenza agli antibiotici (AMR) influisce sulle prestazioni, sulla salute degli animali e sulla sicurezza alimentare, quindi è importante iniziare a controllarla il prima possibile nella catena di produzione. Pertanto, Trouw Nutrition ha sviluppato un programma AMR integrato basato sul mangime, l’allevamento e la gestione della salute e un approccio graduale per raggiungere gli obiettivi senza compromessi.

Continua a leggere

Controllo della Salmonella nei suinetti

Le infezioni da Salmonella nei suini, possono causare malattie, che si manifestano come setticemia e/o enterocolite. Soprattutto durante e dopo lo svezzamento, i suinetti sono molto suscettibili alla contaminazione da Salmonella. La Salmonella per altro non colpisce solo la salute degli animali, ma ha anche conseguenze sulla salute umana, quindi è importante iniziare a controllarla il prima possibile nella catena di produzione. Un approccio personalizzato e integrato può proteggere e potenziare gli animali contro la colonizzazione e l'invasione della Salmonella e può ridurne la trasmissione orizzontale.

Ottimizzazione degli oligoelementi nella dieta di un suinetto

Gli oligoelementi, come zinco, rame e manganese, sono essenziali per lo sviluppo e il metabolismo dei suinetti. Supportano molteplici funzioni essenziali, tra cui prestazioni di crescita, risposta immunitaria e salute. Forniti in forma e quantità errate potrebbero portare a un impatto negativo sulla produttività dell’animale, una riduzione dell'assunzione di mangime e di accrescimento e portare infine a una riduzione del peso allo svezzamento, alla risposta alle malattie e potenzialmente a un aumento della mortalità. Pertanto, incoraggiamo gli allevatori di suini e i nutrizionisti a lavorare insieme per fornire una fonte di oligominerali conveniente in grado di soddisfare costantemente le esigenze dell'animale.

Prestando molta attenzione alla gestione dello svezzamento e utilizzando un approccio che integri mangime, gestione dell'allevamento e salute, è possibile ridurre qualsiasi impatto negativo dello svezzamento sulla salute e sulle prestazioni dei suinetti.
Dr. Jessika van Leeuwen – Global Programme Manager Gut Health Swine