Un’accurata conoscenza dei dati analitici degli alimenti facilita il confronto con i fornitori

NutriOpt

Luca Ruggeri, direttore degli acquisti e della gestione dei mangimi presso una grande cooperativa suinicola in Italia, e Roberto Bardini di Trouw Nutrition Italia lavorano a stretto contatto per formulare diete ottimali per gli animali. Questo processo è reso più facile dalla conoscenza di valori nutrizionali accurati delle materie prime. Tali informazioni sono fornite dal servizio NutriOpt On-site Adviser di Trouw Nutrition.

17/03/2022

Uno tra i più rilevanti clienti di Trouw Nutrition è un'importante Cooperativa suinicola situata nel Nord Italia composta da 8 soci che gestiscono un totale di 1.800 scrofe, 9.000 suinetti e 15.000 suini da ingrasso. Tali numeri significano un'enorme quantità di mangime consumato ogni giorno. Le principali materie prime (ad esempio il mais) sono coltivate e gestite internamente, mentre altre provengono da fornitori terzi. Luca Ruggeri è il direttore di questa cooperativa (C.S.A. Coop. Soncinese Allevatori Societa' Agricola Coop.) ed è colui che supervisiona l'acquisto e il controllo qualità delle materie prime in entrata e controlla quelle autoprodotte, punto di partenza per formulare diete accurate e performanti.

L'approvvigionamento è un problema complesso

L'acquisto di materie prime per mangimi attraverso diversi fornitori è sempre stato un problema complesso. "Stiamo utilizzando fornitori affidabili, ma è evidente più che mai che il mercato delle materie prime sia spesso fuori controllo a causa della continua speculazione sui prezzi e dei problemi logistici. Questo ci ha anche costretto ad approvvigionarci di alcune materie prime da altre regioni e differenti fornitori", spiega Luca. Ogni mese, 5 lotti di farina di soia (SBM) arrivano al nostro mangimificio. "Compro soia con una certa quantità di proteine e confido che il lotto contenga la percentuale di proteine grezze concordata. Una deviazione nei valori nutrizionali può comportare una formulazione insufficiente o eccessiva, e questo ha un effetto diretto sui costi dei mangimi e sulle prestazioni degli animali", spiega Luca.

È importante conoscere gli esatti valori nutrizionali per poter formulare diete correttamente ottimizzate per i suini.
C.S.A. (Coop. Soncinese Allevatori Società Agricola) è una delle principali cooperative suinicole in Italia.
Scansione quando arriva un camion

Per avere un maggiore controllo su ciò che sta acquistando, sia da fornitori usuali che nuovi, Luca ha iniziato ad utilizzare NutriOpt On-site Adviser nell'estate del 2021. Questo servizio, sviluppato da Trouw Nutrition, è una combinazione di uno scanner NIR portatile, un'applicazione mobile e una connessione al database nutrizionale di NutriOpt. I campioni delle materie prime dei mangimi possono essere analizzati direttamente in loco e tali informazioni permettono agli allevatori di ottimizzare correttamente la razione. "Lo trovo molto facile da usare e mi piace che non sia necessario macinare prima le materie prime per scansionarle. Quando arriva un camion di materie prime, posso prelevare il campione e scansionarlo subito". Insieme alla consulenza di Roberto Bardini, responsabile tecnico del comparto suino di Trouw Nutrition Italia, questo servizio ha aiutato Luca ad adattare la formulazione dei mangimi su base più regolare. "Il primo vantaggio principale dell'utilizzo dello scanner è che posso confermare i valori nutrizionali nelle materie prime che entrano. Se c'è una deviazione nel livello proteico nella farina di soia, ad esempio, significa che devo dire a Roberto di rimodulare le formulazioni", afferma Luca.

Il primo vantaggio principale dell'utilizzo dello scanner è che posso confermare i valori nutrizionali nelle materie prime che entrano.
Luca Ruggeri – Direttore di C.S.A. Coop Soncinese Allevatori Società Agricola
Formulare le diete più ottimizzate

"È importante conoscere gli esatti valori nutrizionali per poter formulare diete più ottimizzate", spiega Roberto Bardini di Trouw Nutrition, “Ora abbiamo valori nutrizionali accurati degli ingredienti del mangime, ma possiamo anche scansionare il mangime finito. Questo ci permette di verificare che ciò che ho formulato rispecchi le caratteristiche nutritive del mangime composto finito desiderate. È fondamentale garantire che maiali e scrofe ottengano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno". Lo scanner portatile NutriOpt On-site Adviser ha dimostrato subito la sua utilità quando Luca ha acquistato grano nell'estate del 2021. "Era la prima volta che usavamo quel fornitore. Il grano proveniva da fuori Italia, da una zona sconosciuta, quindi abbiamo utilizzato NutriOpt On-site Adviser per misurare il contenuto di proteine e amido".

Utilizzo dei dati degli alimenti in MyNutriOpt

NutriOpt On-site Adviser partecipa al processo di miglioramento e costante ricerca della massima efficienza nel processo di produzione del suino. C.S.A. ha visto un miglioramento del tasso di conversione alimentare quest'anno, e questo risultato non è legato esclusivamente al controllo qualità fatto con NutriOpt O-site Adviser. "È una combinazione di miglioramenti che abbiamo apportato a partire da luglio di quest'anno, incluso l’utilizzo del servizio NutriOpt On-site Adviser delle materie prime” afferma Luca. I report d’analisi di NutriOpt On-site Adviser sono visibili nel portale MyNutriOpt a cui sia Luca che Roberto possono accedere online. Nel portale, Luca combina i risultati del campione di tutti i lotti per visualizzare una media. Lo fa con tutti i diversi tipi di ingredienti. Luca: "Invio questi dati a Roberto in modo che possa utilizzare i dati nel suo software di formulazione dei mangimi e rivalutare le formulazioni. Abbiamo un incontro nella nostra azienda ogni mese. Sono molto felice di questo servizio e del supporto tecnico che ricevo da Trouw Nutrition. Aiuta davvero la nostra azienda a migliorare".

Miglior confronto con i fornitori

Luca può anche confrontarsi meglio con i suoi fornitori perché ha dati più accurati disponibili. "L'utilizzo di NutriOpt On-site Adviser ci dà la possibilità di avere un confronto con i fornitori. L'altro giorno ho ricevuto un lotto di farina di soia in cui i livelli di proteine erano inferiori a quelli concordati. Il fornitore ha quindi fissato il contenuto proteico nei lotti successivi. Si deve stare sopra di esso e rimanere costante. Con l'attuale situazione di mercato delle materie prime, devo sapere cosa sto comprando perché sto usando più fornitori diversi. Allo stesso tempo, i margini sono molto stretti nel processo di produzione dell’allevamento suinicolo. Con l'uso di NutriOpt On-site Adviser, ho il controllo sugli ingredienti dei mangimi e sui mangimi finiti. Questo mi dà tranquillità", conclude Luca.

I report generati da NutriOpt On-site Adviser sono visibili sul portale online MyNutriOpt, al quale sia Luca che il suo referente tecnico Trouw Nutrition possono accedere.
Luca è molto soddisfatto del servizio e del supporto tecnico offerti da Trouw Nutrition. “Ci aiuta davvero a gestire al meglio il nostro allevamento".