Dichiarazione sulla riservatezza per dati di clienti, fornitori e partner commerciali
1. INTRODUZIONE
2. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
3. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
4. CHI HA ACCESSO AI VOSTRI DATI PERSONALI?
5. IN CHE MODO PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI
6. IN CHE MODO POTETE ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI INERENTI LA RISERVATEZZA?
7. POTETE REVOCARE IL VOSTRO CONSENSO?
8. IN CHE MODO PRESENTARE UN RECLAMO O SEGNALARE UNA VIOLAZIONE DEI DATI?
9. IN CHE MODO POTETE CONTATTARCI?
1. INTRODUZIONE
La presente Dichiarazione sulla riservatezza si applica al trattamento di tutti i dati personali di consumatori, clienti, fornitori e partner commerciali (“Partner commerciale” o “voi”) da parte di Nutreco N.V., con sede in Stationsstraat 77, Amersfoort, Paesi Bassi e di qualsiasi azienda direttamente o indirettamente posseduta o controllata da Nutreco, con la quale il Partner commerciale interagisce o intrattiene rapporti commerciali (di seguito “nostra Azienda” o “noi”). La presente Dichiarazione sulla riservatezza non si applica ai dati commerciali e/o ai dati sulle aziende.
Nutreco N.V. e l’azienda direttamente o indirettamente posseduta o controllata da Nutreco, con la quale voi interagite o intrattenete rapporti commerciali, sono responsabili del trattamento dei vostri dati personali. Nella presente dichiarazione specifichiamo chi siamo, in che modo e per quali finalità trattiamo i dati personali e tutte le altre informazioni eventualmente a voi pertinenti. Per eventuali ulteriori domande, potete utilizzare i dettagli di contatto forniti alla fine della presente dichiarazione.
La presente Dichiarazione sulla riservatezza è in vigore dal 24 maggio 2018. Le ultime modifiche risalgono al 24 maggio 2018. La presente dichiarazione può essere modificata nel tempo e la versione più recente è disponibile sul nostro sito web. In caso di modifiche significative, vi informeremo attivamente.
2. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
La nostra Azienda tratta i vostri dati personali quando fate affari con noi, utilizzate i nostri siti web o app o quando interagite con noi.
A. Per rispondere alle vostre domande
Se vi mettete in contatto con noi, utilizziamo i vostri dati personali per rispondere alle vostre domande.
A questo scopo:
- trattiamo i dati personali da voi forniti per questo scopo sulla base del vostro consenso;
- trattiamo, nella misura applicabile, il vostro nome, i dettagli di contatto, le vostre comunicazioni con noi e qualsiasi altro dato personale necessario a rispondere alle vostre domande.
B. Per sviluppare e migliorare prodotti e/o servizi
Trattiamo i vostri dati personali per valutare, analizzare e migliorare i nostri prodotti e servizi (clienti). Utilizziamo dati personali aggregati per analizzare il comportamento dei clienti e per adeguare di conseguenza i nostri prodotti e servizi. Quando utilizzate un sito web o una app, inserite o cercate dati mediante un sito web o una app, trattiamo i vostri dati personali per compilare resoconti analitici. Utilizziamo dati personali aggregati per analizzare il comportamento dei clienti e per adeguare di conseguenza i nostri prodotti e servizi, al fine di assicurarci che siano pertinenti ai nostri clienti. Analizziamo quindi la vostra frequenza di lettura delle nostre newsletter, la frequenza delle vostre visite ai nostri siti web o app, la scelta delle pagine sulle quali cliccate e dei prodotti che acquistate mediante il nostro sito web o le nostre app. Possiamo acquistare altri dati da fonti pubbliche per completare il nostro database per le finalità menzionate.
A questo scopo:
- trattiamo le vostre informazioni sulla base del nostro interesse legittimo a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi;
- trattiamo i vostri dettagli di contatto, come indirizzo ed e-mail, le informazioni personali, come nome e data di nascita, i dati relativi a pagamenti e crediti e le comunicazioni con noi. Trattiamo inoltre i dati personali che avete inserito in un sito web o che sono stati generati da funzionalità utilizzate in un sito web e i dati tecnici del vostro dispositivo, come l’indirizzo IP, le pagine che avete visitato sui nostri siti web, le vostre abitudini di navigazione e la durata della vostra sessione;
- se partecipate ai nostri sondaggi, possiamo chiedervi di fornire i vostri dati personali. Possiamo anche utilizzare i dati personali che avete fornito nel sondaggio a questo scopo.
C. Per valutare e approvare un cliente, fornitore o partner commerciale
Quando ci contattate, trattiamo i vostri dati personali a fini di valutazione e approvazione, per esempio per confermare e verificare la vostra identità. La nostra Azienda tratta inoltre i vostri dati personali per altre finalità amministrative, come due diligence e verifica in base agli elenchi pubblici di sanzioni, predisposti da autorità governative e/o di applicazione della legge.
A questo scopo:
- trattiamo i dati personali quando necessario a concludere un contratto tra voi e noi. La nostra Azienda non può predisporre un contratto senza le necessarie informazioni;
- trattiamo i vostri dettagli di contatto, come indirizzo ed e-mail, le informazioni personali, come nome e data di nascita, i dati relativi a pagamenti e crediti e i dettagli delle comunicazioni con noi.
D. Per concludere ed eseguire un accordo
Se acquistate un prodotto o servizio da noi come cliente o se lavorate insieme a noi come fornitore o partner commerciale, trattiamo i vostri dati personali per finalità amministrative, come invio di fatture e pagamenti. Utilizziamo i vostri dati personali anche per consegnare, ricevere e gestire i nostri o i vostri prodotti o servizi. La nostra Azienda tratta i vostri dati personali per l’ulteriore esecuzione del nostro accordo, compresa l’erogazione del servizio clienti. Se richiedete l’accesso agli stabilimenti della nostra Azienda, trattiamo i vostri dati personali per finalità di controllo.
A questo scopo:
- trattiamo i dati personali quando necessario a concludere un contratto tra voi e noi. La nostra Azienda non può predisporre un contratto senza le necessarie informazioni;
- trattiamo i vostri dettagli di contatto, come indirizzo ed e-mail, le informazioni personali, come nome e data di nascita, i dati relativi a pagamenti e crediti e i dettagli delle comunicazioni con noi.
E. Per gestire i rapporti commerciali e il marketing
Utilizziamo le informazioni conservate nel nostro database clienti per inviarvi offerte adeguate e newsletter, per fornire il servizio clienti, per gestire l’account e per annunciare campagne di richiamo. Utilizziamo i vostri dati personali anche per sviluppare, eseguire e analizzare sondaggi di mercato e strategie di marketing.
A questo scopo:
- quando vi inviamo newsletter e/o altre comunicazioni relative alla gestione del rapporto commerciale e al marketing, trattiamo i dati personali sulla base del vostro consenso. Trattiamo inoltre i dati personali sulla base del nostro interesse legittimo a migliorare le nostre strategie di marketing;
- trattiamo i vostri dettagli di contatto, come indirizzo ed e-mail, le informazioni personali, come il nome, le preferenze di contatto, i dati relativi ai pagamenti, la cronologia degli ordini e le comunicazioni con noi.
F. Per svolgere la procedura commerciale e la gestione interna
Trattiamo i vostri dati personali per gestire le nostre attività commerciali, comprese la gestione generale, la gestione degli ordini e la gestione delle nostre risorse. La nostra Azienda tratta i vostri dati personali anche per la propria gestione interna. Predisponiamo strutture di trattamento centralizzate per operare in modo più efficiente. Eseguiamo audit, indagini e controlli commerciali, gestiamo e utilizziamo directory clienti, fornitori e partner commerciali. Trattiamo i vostri dati personali anche per scopi finanziari, di account, di archivio e assicurativi, legali e di consulenza commerciale nonché nel contesto delle risoluzioni delle controversie.
A questo scopo:
- trattiamo i dati personali sulla base del nostro interesse legittimo a sostenere e migliorare solide attività commerciali;
- trattiamo i vostri dettagli di contatto, come indirizzo ed e-mail, le informazioni personali, come il nome, i dati relativi a pagamenti e crediti, la cronologia dei pagamenti e degli ordini, le comunicazioni con la nostra Azienda e i dati generati durante l’esecuzione dell’accordo tra voi e la nostra Azienda.
G. Per analizzare e sviluppare l’organizzazione, per predisporre rendiconti della gestione e per acquisire e cedere
Presso la nostra Azienda, trattiamo i vostri dati personali per preparare e svolgere rendiconti della gestione e analisi. Utilizziamo dati personali aggregati/resi anonimi per predisporre rendiconti della gestione e analizzare la nostra attività. Svolgiamo sondaggi clienti, fornitori e partner commerciali per conoscere meglio i vostri punti di vista e le vostre opinioni al fine di preparare i rendiconti della gestione. Trattiamo i vostri dati personali anche a scopo di rendicontazione della gestione nel contesto di fusioni, acquisizioni e cessioni e per gestire tali transazioni.
A questo scopo:
- trattiamo i dati personali sulla base del nostro interesse legittimo a sostenere e migliorare solide attività commerciali;
- trattiamo i vostri dettagli di contatto, come indirizzo ed e-mail, le informazioni personali, come nome e data di nascita, la cronologia dei pagamenti e degli ordini, le comunicazioni con noi e le informazioni che fornite rispondendo ai nostri sondaggi.
H. Quando utilizzate i nostri siti web o le nostre app
Quando utilizzate i nostri siti web o le nostre app, trattiamo i dati tecnici del vostro dispositivo per offrirvi determinate funzionalità e per consentire ai nostri amministratori di gestire e migliorare le prestazioni dei nostri siti web e delle nostre app. Se inserite dati sui nostri siti web o sulle nostre app, come una preferenza per un prodotto o la vostra posizione per ricevere informazioni o funzionalità pertinenti, la nostra Azienda tratta questi dati per fornirvi le necessarie informazioni o funzionalità. Trattiamo inoltre i vostri dati personali per consentirvi di salvare i vostri dati (come preferenze e prodotti) nei vostri preferiti e per consentirvi di condividerli con altri, mediante le opzioni di condivisione configurate sul vostro dispositivo.
A questo scopo:
- trattiamo i dati personali sulla base del nostro interesse legittimo a offrire siti web e app adeguatamente e tecnicamente funzionanti e a migliorare le loro prestazioni. Trattiamo inoltre i dati personali per finalità di marketing, utilizzando cookie di marketing e social media sui nostri siti web e sulle nostre app, sulla base del vostro consenso;
- trattiamo i dati personali che avete inserito nei nostri siti web e nelle nostre app o che sono stati generati da funzionalità utilizzate sui nostri siti web e sulle nostre app, nonché i dati tecnici del vostro dispositivo, come l’indirizzo IP, il browser internet che utilizzate, le pagine che avete visitato sui nostri siti web, le vostre abitudini di navigazione e la durata della vostra sessione. Le informazioni sulle funzionalità dei cookie sono disponibili nelle informative relative ai cookie sui rispettivi siti web e app.
I. Per consentirvi di collegarvi con noi
La nostra Azienda è attiva sulle piattaforme social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube. Quando contattate la nostra Azienda mediante social media, trattiamo i vostri dati personali per rispondere alle vostre domande e ai vostri messaggi. Quando visitate la schermata ‘Collegati con noi’ su uno dei nostri siti web o app, potete contattarci mediante una serie di canali di comunicazione. Vi forniamo il nostro indirizzo e-mail, per inviarci i vostri riscontri e suggerimenti, nonché i dettagli dei nostri siti web, di Twitter, Facebook e YouTube. Quando cliccate su una delle icone corrispondenti, siete reindirizzati al sito web o all’app del relativo soggetto terzo, che sia il vostro provider e-mail o una piattaforma social media.
A questo scopo:
- trattiamo i dati personali sulla base del nostro interesse legittimo a rispondere adeguatamente alle vostre domande e a indirizzarvi correttamente alle pagine dei nostri social media;
- trattiamo il canale di comunicazione che avete scelto di usare per contattarci e i dati personali che avete fornito alla nostra Azienda, compresi nome (utente), indirizzo, e-mail e dati personali inclusi nel messaggio. Quando cliccate su uno dei pulsanti visualizzati, inoltre, i terzi pertinenti possono inserire cookie sul vostro dispositivo.
J. Per monitorare e verificare la conformità
Monitoriamo i nostri processi per verificarne la conformità alle nostre politiche e ai nostri regolamenti. Durante tali attività, i vostri dati personali possono essere visualizzati.
A questo scopo:
- possiamo trattare i vostri dati personali sulla base del nostro interesse legittimo a monitorare i nostri processi interni e per rispettare la legge;
- qualsiasi dato personale conservato nei nostri sistemi può essere visualizzato per scopi di conformità. I dati personali visualizzati non sono conservati per scopi di conformità, salvo sia necessario disporre ulteriori indagini per comportamenti potenzialmente non conformi;
- non conserviamo i vostri dati personali per questo scopo, salvo non siano collegati a comportamenti non conformi. In questo caso i dati personali rilevanti sono conservati fino al termine dell’indagine o del procedimento.
K. Per proteggere la salute e la sicurezza e garantire l’integrità
Presso la nostra Azienda, riteniamo che la vostra salute, sicurezza e integrità siano molto importanti. Trattiamo i vostri dati personali per tutelare i nostri dipendenti, clienti, fornitori e partner commerciali. Autentichiamo quindi i vostri diritti di accesso ai nostri stabilimenti e possiamo verificare i vostri dati personali in base agli elenchi pubblici di sanzioni, predisposti da autorità governative e/o di applicazione della legge. Trattiamo inoltre i vostri dati personali per proteggere la nostra Azienda, i dipendenti e i beni dei clienti.
A questo scopo:
- possiamo trattare i vostri dati personali sulla base del nostro interesse legittimo a monitorare i nostri processi interni e per rispettare la legge;
- trattiamo i vostri dettagli di contatto, come indirizzo ed e-mail, le informazioni personali, come nome e data di nascita, i dati carta d’identità e passaporto, il numero di targa veicolo, la cronologia pagamenti e ordini e la cronologia delle vostre visite ai nostri stabilimenti.
L. Per rispettare la legge
In alcuni casi, trattiamo i vostri dati personali per rispettare leggi e regolamenti, per esempio quando si applicano obblighi fiscali o relativi alla condotta commerciale. Per rispettare leggi e regolamenti pertinenti, possiamo essere obbligati a rivelare i vostri dati personali a organismi governativi o autorità di controllo.
A questo scopo:
- trattiamo i vostri dati personali per rispettare la legge;
- trattiamo i vostri dettagli di contatto, come indirizzo ed e-mail, le informazioni personali, come nome e data di nascita, i dati relativi ai pagamenti, la cronologia pagamenti e ordini, i vostri dati IVA e Camera di commercio e i dettagli fiscali.
M. Quando partecipate a eventi o promozioni
Vi inviamo e-mail con promozioni e inviti a partecipare a eventi. Se scegliete di partecipare a una di queste attività, i vostri dati personali sono necessari per i relativi annunci e organizzazione, nonché per misurare la reazione agli eventi e/o alle promozioni.
A questo scopo:
- trattiamo i dati personali sulla base del vostro consenso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso precedente alla revoca;
- trattiamo il vostro nome, l’indirizzo, l’e-mail e la partecipazione al relativo evento.
3. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
La nostra Azienda conserva generalmente i dati dei partner commerciali solo per il tempo necessario a perseguire lo scopo aziendale applicabile, nella misura ragionevolmente necessaria a rispettare un requisito legale applicabile o come consigliato alla luce di una serie di limitazioni applicabili.
Immediatamente dopo il termine del periodo di conservazione applicabile, i Dati devono essere:
(i) eliminati o distrutti in modo sicuro; o
(ii) resi anonimi; o
(iii) trasferiti in un Archivio (salvo divieto di legge o di un programma di conservazione applicabile).
4. CHI HA ACCESSO AI VOSTRI DATI PERSONALI?
Accesso ai vostri dati personali all’interno della nostra Azienda
Come organizzazione globale, i dati raccolti possono essere trasferiti all’interno della nostra Azienda a livello internazionale. I vostri dati personali possono essere scambiati con il gruppo cui appartiene la nostra Azienda, il nostro azionista e le nostre società associate, per finalità amministrative e per ottenere una panoramica completa dei vostri contatti e contratti con il gruppo cui appartiene la nostra Azienda. Possiamo scambiare i vostri dati anche per offrirvi un pacchetto completo di servizi e prodotti.
I dipendenti della nostra Azienda sono autorizzati ad accedere ai dati personali esclusivamente nella misura necessaria a conseguire le finalità applicabili e a svolgere le proprie mansioni.
In alcuni casi, i vostri dati personali possono essere trasferiti in un Paese che non prevede un livello di protezione adeguato dei dati personali. La nostra Azienda, peraltro, ha adottato misure in grado di garantire l’adeguata protezione dei vostri dati personali mediante Norme aziendali vincolanti, applicabili in tutto il gruppo di cui fa parte.
Accesso ai vostri dati personali da parte di terzi
I terzi possono avere accesso ai vostri dati personali, quando necessario a fornire i propri prodotti o servizi alla nostra Azienda.
Quando tali terzi possono accedere ai vostri dati personali, la nostra Azienda adotta le necessarie misure contrattuali, tecniche e organizzative per garantire il trattamento dei vostri dati personali esclusivamente nella misura necessaria a conseguire lo scopo del trattamento concordato con la nostra Azienda. I terzi possono trattare i vostri dati personali esclusivamente in conformità della legislazione applicabile.
In caso di trasferimento dei dati personali a terzi in un Paese che non prevede un livello di protezione adeguato dei dati personali, adottiamo misure in grado di garantire l’adeguata tutela dei vostri dati personali, come la sottoscrizione di Contratti standard UE con tali destinatari.
I vostri dati personali non sono forniti a terzi in altri casi, salvo quando imposto dalla legge.
5. IN CHE MODO PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI
Secondo noi e in base alla nostra valutazione dei rischi, abbiamo adottato misure di sicurezza adeguate a tutelare i vostri dati personali. La nostra valutazione ha preso in considerazione i rischi di distruzione accidentale o illegale o perdita accidentale, danno, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato e altre forme di trattamento illegale (compresa, ma senza limitazioni, la raccolta non necessaria) o l’ulteriore trattamento.
6. IN CHE MODO POTETE ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI INERENTI LA RISERVATEZZA?
Avete il diritto di richiedere l’accesso ai vostri dati o un riepilogo degli stessi e, in alcune circostanze, la rettifica e/o cancellazione. Avete inoltre il diritto di limitare il trattamento dei vostri dati personali e di opporvi al trattamento; potete anche esercitare il diritto alla portabilità.
Per esercitare tali diritti, potete utilizzare i dettagli di contatto forniti alla fine della presente Dichiarazione sulla riservatezza. Abbiamo in ogni caso la facoltà di richiedere ulteriori informazioni per verificare la vostra identità.
7. POTETE REVOCARE IL VOSTRO CONSENSO?
Potete sempre revocare il consenso dato. La revoca non ha efficacia retroattiva e si applica solo se avete prestato il vostro consenso. Per revocare il consenso, potete utilizzare i dettagli di contatto forniti alla fine della presente Dichiarazione sulla riservatezza.
8. IN CHE MODO PRESENTARE UN RECLAMO O SEGNALARE UNA VIOLAZIONE DEI DATI?
Per presentare un reclamo sull’uso dei vostri dati personali da parte della nostra Azienda o per segnalare una violazione dei dati da parte della nostra Azienda, potete utilizzare i dettagli di contatto forniti alla fine della presente Dichiarazione sulla riservatezza. Potete inoltre presentare reclamo all’autorità di controllo locale.
9. IN CHE MODO POTETE CONTATTARCI?
In caso di domande relative al modo in cui trattiamo i vostri dati personali, leggete innanzitutto la presente dichiarazione. Per ulteriori domande, osservazioni, complimenti o reclami, contattate il Privacy Officer della nostra Azienda all’indirizzo privacy@nutreco.com.