Conservazione dei sottoprodotti alimentari

Untitled design (79).png

Con una popolazione mondiale in costante crescita ed una maggiore difficoltà nell’approvigionamento di materie prime, il trattamento dei sottoprodotti dell'industria alimentare, utilizzati come fonte di nutrienti ed energia per gli animali, sta diventando una tematica più che rilevante. Tuttavia, la conservazione dei sottoprodotti può presentare molteplici criticità, tra le quali il fatto che, attualmente, un volume sgnificativo di essi che finiscea sprecato come rifiuto in discarica o nella produzione di biogas. Poiché le materie prime e i mangimi devono assicurare dei livelli nutrizionali stabili, è in continuo aumento la domanda verso prodotti capaci di preservare efficacemente la qualità nutrizionale dei sottoprodotti alimentari, per essere poi utilizzati nei mangimi.

Vai ai prodotti

Revalet

Alternative sostenibili

Una delle sfide più complesse da affrontare nell’imminente futuro è quella di riuscire a sfamare altre due miliardi di persone sulla terra entro il 2050. Allo stesso tempo, secondo la FAO, un terzo – nello specifico 1,3 miliardi di tonnellate - del cibo prodotto a livello globale viene sprecato e perso durante l’intera filiera alimentare. Questo comporta, oltre a un mastodontico costo economico, anche significative implicazioni ambientali ed energetiche. Ridurre lo spreco di cibo è quindi in cima all'agenda della FAO, dei governi e dell'industria alimentare.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la sempre maggiore scarsità di materie prime stanno spingendo l'industria alimentare a cercare soluzioni alternative per diminuire gli sprechi. Trouw Nutrition offre soluzioni per aiutare l'industria alimentare ad utilizzare le risorse in modo più efficiente e a muoversi verso una visione di economia circolare. Il nostro approccio integrato, che combina conoscenze tecniche, servizi e prodotti, è efficace nell'aiutare a preservare il valore nutrizionale dei sottoprodotti, che saranno poi utilizzati come ingredienti per I mangimi. Un altro aspetto rilevante è quello di sostituire con alternative sostenibili le risorse naturali limitate e di limitare l’utilizzo di ingredienti che potrebbero, altrimenti, essere utilizzati direttamente nella nutrizione umana.

Conservazione del valore nutrizionale

Il controllo costante del livello di microrganismi, come lieviti, muffe ed enterobatteriacee, è di fondamentale importanza per soddisfare gli standard GMP+ e per permettere agli agricoltori di utilizzare poi i sottoprodotti. Garantire una conservazione efficace dei sottoprodotti, mantenendone il valore nutrizionale è la chiave per poterli utilizzare  nel modo più efficiente. Trouw Nutrition dispone di una profonda conoscenza in materia ed è in grado di supportare i produttori con molteplici servizi analitici in grado di determinare la pressione microbica presente e definire così i trattamenti più efficaci. Offriamo un trattamento ottimale dei sottoprodotti con il Revalet®, una soluzione innovativa di additivi. Il Revalet® può essere applicato in linea, quando i sottoprodotti lasciano il processo di produzione, oppure prima di entrare nei serbatoi di stoccaggio. Possiamo fornire sistemi di dosaggio all'avanguardia come parte della soluzione, per consentire un'applicazione sicura, precisa, efficace e completamente automatizzata di Revalet® che elimina completamente l'errore umano una volta che le impostazioni sono settate correttamente.

Alimentazione liquida

I sistemi di alimentazione liquida per i maiali sono diventati molto popolari in Italia e nel resto d’Europa, e stanno emergendo in altri paesi del mondo. Questo metodo di alimentazione implica la produzione di un mangime controllato con precisione dal computer, ottenuto mescolando ingredienti secchi con etanolo, acqua e sottoprodotti liquidi dell'industria della birra e alimentare. Il riutilizzo dei sottoprodotti alimentari permette agli allevatori di suini di produrre proteine di alta qualità in modo sostenibile e conveniente. Tuttavia, durante il processo di miscelazione per la realizzazione della broda, inizia la proliferazione microbica. Microrganismi nocivi come lieviti, muffe ed enterobatteri se non controllati si replicano facilmente nei mangimi liquidi e possono causare perdite nutrizionali importanti  ed influire negativamente sulla salute degli animali. Trouw Nutrition offre soluzioni integrate che includono l’assistenza in azienda, lo svolgimento analisi microbiche, consigli su soluzioni efficaci e il trattamento dei residui, tra cui biofilm, nei sistemi di alimentazione liquida. La nostra offerta comprende anche l’installazione di sistemi di dosaggio per consentire un dosaggio sicuro ed accurato del prodotto.

Vuoi ricevere informazioni più dettagliate su uno dei programmi o prodotti Selko?

Lascia le tue informazioni di contatto qui sotto e un referente Selko ti contatterà al più presto.