Farm-O-San Rediar
Diarrea, una grave minaccia per i vitelli
La diarrea costituisce una grave minaccia nelle prime settimane di vita di un vitello. Indipendentemente dalla causa, la diarrea determina una maggiore perdita di elettroliti e di acqua e un calo dell'assunzione di latte. Queste perdite portano ad uno stato di disidratazione, squilibrio elettrolitico, acidosi metabolica e bilancio energetico negativo, compromettendo così le condizioni generali del vitello, talvolta con esito letale.
Farm-O-San Rediar per contrastare la diarrea
Farm-O-San Rediar è un alimento dietetico contenente elettroliti, zuccheri e tamponi che stabilizzano l'equilibrio idrico ed elettrolitico e forniscono energia ai vitelli affetti da diarrea. Farm-O-San Rediar agisce velocemente in quanto contiene una sostanza gelificante che, all'interno dell'intestino del vitello, ha la funzione di rallentare il transito intestinale. Farm-O-San Rediar è altamente appetibile e conseguentemente riduce il rischio che i vitelli rifiutino di bere la soluzione elettrolitica offerta.
Brand
Indicazioni d'uso
Farm-O-San Rediar deve essere utilizzato ai primi segni di disordini digestivi, quando la disidratazione è ancora nella fase iniziale ed il vitello è ancora vigile. In caso di diarrea lieve, aggiungere 25 g di Farm-O-San Rediar per litro di latte/sostituto del latte o preparare, miscelando 50 g di Farm-O-San Rediar per litro di acqua, una soluzione elettrolitica da fornire ai vitelli tra le poppate di latte. Nei casi più gravi di diarrea, è possibile sospendere la somministrazione di latte per uno (massimo due) pasti di latte e somministrare al vitello una soluzione elettrolitica contenente 50 g di Farm-O-San Rediar per litro di acqua. Per reintrodurre gradualmente la somministrazione del latte, aggiungere 25 g di Farm-O-San Rediar per litro di latte/sostituto del latte 3 volte al giorno (1,5-2 litri di latte, 3 volte al giorno, per un periodo di 2-3 giorni). In alternativa, preparare 1 o 2 litri di soluzione elettrolitica contenente 50 g di Farm-O-San Rediar per litro di acqua e offrire questa soluzione 3 volte al giorno tra poppate di latte per un periodo di 2-3 giorni.