Programma di controllo della salmonella

Untitled design (79).png

La salmonella influisce sulle prestazioni, sulla salute degli animali e sulla sicurezza alimentare. Al fine di rispettare gli standard legali e commerciali, la sua prevalenza deve essere ridotta al minimo il prima possibile nella catena di produzione.

Selko offre ai clienti un approccio integrato e olistico incentrato sugli aspetti relativi all'alimentazione, all'allevamento e alla salute, fornisce una solida base per proteggere gli animali dalla colonizzazione e dall'invasione della Salmonella e riduce la sua trasmissione orizzontale e verticale lungo l'intera catena di produzione.

Vai ai prodotti

Un approccio personalizzato e integrato

  • selko icons for export_300_3.png

    Nutrire 

    La salmonella può essere facilmente introdotta nei mangimi da ingredienti contaminati, lavorazione non ottimale e trasporto, stoccaggio, distribuzione e somministrazione non igienici. Gli additivi per mangimi a base di acidi organici possono migliorare l'igiene dei mangimi e ridurre il rischio di ricontaminazione.

    I mangimi privi di salmonella sono un passo fondamentale per garantire la sicurezza degli alimenti 

  • selko icons for export_300_42.png

    Fattoria

    La salmonella può essere introdotta e diffusa non solo attraverso i mangimi, ma anche attraverso l'acqua potabile. Ridurre il carico microbiologico dell'acqua e prevenire la formazione di biofilm nelle linee d'acqua sono quindi altamente consigliabili.
    L'acidificazione con acidi organici riduce il pH dell'acqua potabile e favorisce l'igiene dell'acqua in presenza o assenza di cloro.

    L'eccellente qualità dell'acqua è un prerequisito per un efficiente controllo della Salmonella nell'allevamento

  • selko icons for export_300_40.png

    Salute 

    I fattori che influenzano la capacità di colonizzazione della Salmonella sono complessi e diversificati. Un efficiente concetto di controllo della Salmonella guarda oltre l'acidificazione del mangime e/o dell'acqua e potenzia i meccanismi di difesa naturali nel tratto intestinale degli uccelli.

    Rafforzare i meccanismi di difesa naturali dell'uccello riduce la trasmissione orizzontale e verticale della Salmonella

"Un approccio integrato incentrato sulla gestione dei mangimi, dell'allevamento e della salute può proteggere gli uccelli dalla colonizzazione e dall'invasione di Salmonella, ridurre la pressione della Salmonella nella lavorazione e sostenere gli sforzi degli agricoltori per la sicurezza alimentare".

Know-how

Nel nostro centro di competenza sulla salmonella , combiniamo tutte le conoscenze di esperti interni ed esterni e le mettiamo in pratica. Insieme ai nostri clienti, monitoriamo i progressi del piano di prevenzione della Salmonella . Oltre a ciò, forniamo formazione del personale in loco e all'interno relativa alle procedure di igiene e gestione in tutte le fasi critiche del processo produttivo.

Servizi

Gli additivi per mangimi e acqua, schemi di vaccinazione adeguati e programmi terapeutici accurati possono contribuire a ridurre la prevalenza della Salmonella . Tuttavia, non esiste una pallottola d'argento. L'implementazione e l'applicazione di prodotti potenti dovrebbero sempre essere supportate e in linea con un'adeguata analisi del rischio, un solido piano di campionamento e analisi e pratiche igieniche di alto livello.

La scansione della Salmonella di Selko si concentra su questo campionamento, sierotipizzazione e benchmarking. È fondamentale identificare i punti critici di controllo e i sierotipi di Salmonella pertinenti. Stabilisce le dinamiche della contaminazione da Salmonella all'interno della filiera produttiva e fornisce la base per il nostro programma di controllo personalizzato e integrato.

Prodotti

Gli additivi per mangimi e/o acqua potabile possono complicare il processo di colonizzazione e invasione della Salmonella.
Gli SCFA a basso pKa (somministrati tramite mangime o acqua potabile) possono rafforzare la barriera a basso pH della parte superiore e la barriera della mucosa nell'intestino inferiore. L'alto pKa, SCFA e MCFA possono contribuire a una condizione più difficile nella parte non acida del tratto intestinale. Gli oligosaccaridi non digeribili possono generare un effetto prebiotico e quindi contribuire a un microbiota più competitivo. Specifici oligosaccaridi mostrano un'elevata affinità di legame per le fimbrie di Salmonella e quindi riducono la loro colonizzazione intestinale. SCFA e MCFA specifici possono ridurre la virulenza della Salmonella e quindi ridurre la loro invasione intestinale.

Potenziare i meccanismi di difesa interna dell'animale con additivi specifici per mangimi e acqua genera un ulteriore ostacolo che complica la colonizzazione e la trasmissione della Salmonella e completa un controllo integrato dal mangime al cibo.