Sprayfo OsmoFit
La disidratazione causata dalla diarrea dei vitelli è la causa del 55% di tutti i decessi dei vitelli nel loro primo stadio di vita.
A seconda che la diarrea sia dovuta a cause non patogene o patogene, è necessario modificare la gestione dell'alimentazione, dare al sistema immunitario il tempo di superare l'infezione o, se proprio necessario, fornire un trattamento veterinario.
La disidratazione, e la conseguente acidosi metabolica, è ciò che alla fine fa arrivare il vitello ad uno stato di malattia che viene comunemente chiamato diarrea del vitello. Gli esperimenti condotti presso il Centro di ricerca Trouw Nutrition Calf & Beef hanno dimostrato che Sprayfo OsmoFit è in grado di mantenere e/o ripristinare il pH del sangue dei vitelli all'interno dell'intervallo normale, mentre l'acqua pura e le soluzioni ipertoniche non sono in grado di farlo, o lo sono meno.

In corso di diarrea
Sprayfo OsmoFit
Sprayfo OsmoFit deve essere utilizzato in caso di rischio di diarrea, durante i periodi di diarrea o di recupero della stessa.
La composizione di Sprayfo OsmoFit:
- Principalmente sali di sodio e, in misura minore, sali di potassio per correggere le perdite di questi minerali elettrolitici, consentire l'assorbimento dell'acqua e contrastare l'acidosi metabolica;
- Componenti altamente digeribili che forniscono energia e non influenzano il deflusso extra di acqua. Le soluzioni con un valore di osmolalità superiore a quello del sangue (essendo isotoniche) sottraggono acqua all'organismo, le cosiddette soluzioni ipertoniche. Per questo motivo, la formula in attesa di brevetto di OsmoFit è stata progettata per essere una soluzione ipotonica con un basso valore di osmolalità;
- Agenti tampone che contrastano e prevengono l'insorgere dell'acidosi metabolica.