Good citizenship Good citizenship

Buona cittadinanza

Per i nostri dipendenti è importante far parte di un'azienda responsabile e essere buoni cittadini, e avere un impatto positivo sui nostri principali gruppi di stakeholder. Questo include fare business nel rispetto dei diritti di tutti coloro su cui abbiamo un impatto e assicurare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano sicuri, benvenuti e in grado di sviluppare la loro carriera. E implica lavorare insieme nelle nostre comunità per uno stile di vita migliore per tutti.

Diversità e inclusione

In Trouw Nutrition e in Nutreco crediamo che la diversità e l'inclusione siano un valore fondamentale per essere sostenibili e socialmente responsabili. Il nostro lavoro su questo tema è guidato dalla nostra funzione HR, in coordinamento con la nostra casa madre, SHV Holdings. Ci impegniamo ad aumentare i nostri sforzi per garantire la creazione di una cultura diversificata e inclusiva in tutta Trouw Nutrition. Nutreco continuerà a sviluppare e implementare azioni che ci supportino nell'attrarre e trattenere una forza lavoro diversificata, creando al contempo consapevolezza e consentendo un team di leadership più vario.

Trouw Nutrition intende garantire quanto segue:

  • che un'assunzione su tre sia femminile, a partire dal 2020;
  • avere il 25% di donne nella senior leadership entro il 2025;
  • implementare il programma "taking the stage", a partire dal 2020, per facilitare il passaggio a una maggiore leadership femminile.

Sviluppo della comunità

La povertà e la sicurezza alimentare saranno un problema continuo man mano che la nostra popolazione globale aumenterà fino a 10 miliardi entro il 2050. Questo rappresenta una grande minaccia per le nostre comunità e per la società in generale, non solo dal punto di vista di sostenibilità ma anche da quello dello squilibrio sociale.

Le nostre aziende sono una parte importante delle comunità locali in cui operiamo. Contribuiamo alle economie locali fornendo posti di lavoro ai membri della comunità e avvalendoci di servizi e beni locali. Abbiamo anche un ruolo da svolgere nel ridurre al minimo i rifiuti, prevenendo l'inquinamento, promuovendo l'efficienza e sviluppando le risorse locali per rivitalizzare le economie locali.

Per affrontare questi problemi nei mercati in cui operiamo, Nutreco è coinvolta dal 2014 in progetti di sviluppo comunitario in tutto il mondo. Questi progetti si basano sulla "creazione di valore condiviso" e sono strategicamente mirati a responsabilizzare e formare le persone nelle comunità economicamente emarginate in cui operano Trouw Nutrition e la nostra consociata Skretting. Il loro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza, trasferire la tecnologia per aumentare la produzione agricola in modo sostenibile e aiutare le persone in queste comunità emarginate a "sollevarsi dalla povertà".

Da qui al 2025, Trouw Nutrition cercherà di:

  • espandere lo sviluppo della comunità e le iniziative di impegno comunitario per migliorare la vita di 12.000 persone nelle comunità in cui operiamo. Questo può avvenire attraverso lo sviluppo diretto con i piccoli agricoltori poveri o vicini alla povertà economica (cioè, con guadagni minori a € 1,90/giorno) aiutando ad aumentare il loro reddito al di sopra dei livelli di povertà o per mezzo dell'impegno diretto con le comunità locali in progetti che aumentano la consapevolezza della sostenibilità, iniziative educative e miglioramenti della comunità;
  • sviluppare una fornitura locale di materie prime per la produzione in aree dove non esiste ancora (Africa e Asia);
  • organizzare ogni anno una giornata in cui i dipendenti Nutreco si impegnano in progetti per aiutare la comunità locale.

Aiutare i piccoli produttori di latte in Brasile

Aiutare i produttori di latte di Minas Gerais a rendere professionale il loro business e garantire redditività e successo.

Dare potere alle donne negli allevamenti di ovaiole a La Fragua

Il progetto PLUMAS, in collaborazione con Good Neighbors Guatemala, sta abilitando le donne della comunità La Fragua a produrre una ricca e conveniente fonte di proteine: le uova.

Ora posso assicurarmi una fonte sana di cibo per la mia famiglia; non devo cercare cosa dargli. Ho sempre a disposizione delle uova da far mangiare ai miei figli.
Rosalbina Ramírez – Farmer participating in PLUMAS project

Vuoi saperne di più?

Vuoi saperne di più sui nostri progetti in corso per lo sviluppo delle comunità in tutto il mondo e su come creano opportunità? Leggi di più alla voce "Sostenere le nostre comunità" nel nostro Sustainability Report 2019.

I nostri pilastri:

Salute e benessere
Clima e circolarità
Buona cittadinanza