Garantire l'igiene durante il trasporto
Il commercio di materie prime è fondamentale per garantire una fornitura costante di materie prime di alta qualità in tutto il mondo. Le materie prime ad alto contenuto proteico sono a rischio di contaminazione da enterobacteriaceae (come Salmonella). Le condizioni di trasporto creano l'ambiente perfetto per la fioritura di questi batteri, influenzando in ultima analisi la capacità di fornire materie prime sicure e di alta qualità.
I campioni vengono spesso analizzati mentre le materie prime sono già partite dal loro porto di origine e i risultati possono arrivare mentre il materiale si trova in una chiatta in mare. Nel caso di un risultato positivo dell'analisi per salmonella, il loro valore è diminuito in modo significativo e potrebbero non essere autorizzati a proseguire verso la loro destinazione finale.
Il test positivo per salmonella non solo riduce il valore monetario dei materiali, ma può danneggiare gravemente l'immagine del marchio dell'azienda sul mercato. Per prevenire un ulteriore degrado della qualità delle materie prime e mitigare i batteri nocivi, è fondamentale che un trattamento efficace venga applicato all'arrivo al porto.