Producing high-quality raw materials starts with the crop Producing high-quality raw materials starts with the crop

Materie prime: programma di qualità

La qualità delle materie prime ha un ruolo critico e fondamentale nella produzione di mangimi ed alimenti sicuri. Ecco perché è essenziale adottare un approccio olistico - che combini servizi analitici, il giusto portafoglio di prodotti e sistemi di dosaggio accurati - per contrastare il possibile impatto negativo di muffe, micotossine, lieviti ed enterobatteriacee sulle materie prime.

Garantire l'igiene durante il trasporto

Il commercio di materie prime è fondamentale per garantire una fornitura costante di materie prime di alta qualità in tutto il mondo. Le materie prime ad alto contenuto proteico sono a rischio di contaminazione da enterobacteriaceae (come Salmonella). Le condizioni di trasporto creano l'ambiente perfetto per la fioritura di questi batteri, influenzando in ultima analisi la capacità di fornire materie prime sicure e di alta qualità.

I campioni vengono spesso analizzati mentre le materie prime sono già partite dal loro porto di origine e i risultati possono arrivare mentre il materiale si trova in una chiatta in mare. Nel caso di un risultato positivo dell'analisi per salmonella, il loro valore è diminuito in modo significativo e potrebbero non essere autorizzati a proseguire verso la loro destinazione finale.

Il test positivo per salmonella non solo riduce il valore monetario dei materiali, ma può danneggiare gravemente l'immagine del marchio dell'azienda sul mercato. Per prevenire un ulteriore degrado della qualità delle materie prime e mitigare i batteri nocivi, è fondamentale che un trattamento efficace venga applicato all'arrivo al porto.

Muffe e conservabilità

Le muffe consumano sostanze nutritive, riducendo il valore nutritivo e l'appetibilità delle materie prime. In media dal 6 al 7% del valore nutritivo viene perso per materiali come mais, grano e orzo. Molteplici fattori influenzano la crescita delle muffe, compreso il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine in silos o altre strutture. Un ambiente ottimale per la crescita di muffe è creato dalle fluttuazioni naturali della temperatura durante il giorno e la notte, che provocano l'evaporazione dell'umidità dei cereali e la condensazione sulle pareti e sui soffitti dell'impianto di stoccaggio, nonché sullo strato superiore del mangime.

Inoltre, le muffe destabilizzano le materie prime e aumentano la temperatura all'interno del silo o della struttura di stoccaggio, consentendo la proliferazione di altri microrganismi potenzialmente dannosi. Le muffe possono anche produrre micotossine, che possono avere un impatto negativo sulla salute degli animali. Per garantire materie prime di alta qualità, è necessaria una strategia efficace per combattere gli effetti negativi della crescita di muffe.

Sostituzione della formaldeide

Harmful microbes, such as moulds and bacteria (like Salmonella) can reduce the nutritional value, palatability of feed, and feed intake. It is common practice to apply chemical treatment using formaldehyde.

Although formaldehyde is an effective and frequently used solution to swiftly deal with microbial loads in raw materials, the use of this chemical is drawing increased scrutiny regarding its safety. In the European Union the product has altogether been denied re-authorisation as a hygiene enhancer.

In addition to the EU, many regions are now exploring alternatives to formaldehyde. Organic acids are a potential solution but their efficacy differs based upon the type of acid, buffer capacity and concentration. It is important to implement a full programme of checking critical control points along the production chain, implementing effective dosing equipment and using specific blends with proven, long-term efficacy.