Safe feed is a prerequisite for safe food. Safe feed is a prerequisite for safe food.

Igiene dei mangimi

Preservare la sicurezza dei mangimi è essenziale per produrre alimenti sicuri dal punto di vista sanitario. Gli alimenti destinati agli animali da reddito sono sempre a rischio di essere contaminati e deteriorati da microrganismi patogeni come Salmonella, E. coli, muffe e lieviti, che possono alterare il valore nutrizionale degli alimenti e portare a un peggioramento delle performance degli animali. Alcuni microrganismi, come la Salmonella, rappresentano oltretutto un pericolo per la salute pubblica.

Muffe e durata di conservazione

Le muffe sono in grado di consumare preziose sostanze nutritive nelle materie prime e nei mangimi e, se lasciate proliferare, possono far diminuire rapidamente la durata di conservazione, la qualità e il valore nutrizionale dei prodotti. Inoltre, le micotossine prodotte dalle muffe possono avere un impatto negativo sulle performance degli animali. Le muffe quindi causano un problema che se non affrontato correttamente, può avere un impatto significativamente negativo sia a livello economico e sia a livello di reputazione del marchio.

Le materie prime possono rappresentare fino all'80% del costo totale di produzione di un mangime, ed è quindi fondamentale prevenire la crescita delle muffe. Come anticipato, tale crescita si traduce in una perdita di volume e di valore nutrizionale di esse. È anche importante sottolineare come la pratica comune di aggiungere acqua nei mangimi per compensare la perdita di umidità durante il processo produttivo, aumenta il rischio della proliferazione delle muffe e compromette la durata di conservazione del mangime.

Le muffe destabilizzano l'integrità delle materie prime e mangimi, il che crea un'opportunità per altri microrganismi dannosi, come lieviti e batteri, di crescere e proliferare. Produrre mangimi stabili e di alta qualità in modo efficiente e redditizio, richiede: una soluzione integrata che includa prodotti appropriati, dosati correttamente e servizi analitici che si adattino alle circostanze specifiche e al tipo di mangime.

Controllo della Salmonella

I mangimi, essendo una possibile fonte di Salmonella, sono costantemente sotto monitoraggio a causa dei rischi di contaminazione che possono apportare nella intera catena alimentare.

Le condizioni di lavorazione durante la pellettizzazione e l'estrusione sono fondamentali per inattivare la Salmonella. Tuttavia, il trattamento termico non protegge i mangimi dalle contaminazioni post-lavorazione, poiché non offre alcun effetto postumo. Inoltre, un cambio repentino della temperatura subito dopo il raffreddamento può portare alla condensazione, che fornisce condizioni favorevoli alla proliferazione della Salmonella.

Questa contaminazione può avvenire immediatamente dopo la lavorazione, nel mangimificio o durante lo stoccaggio, durante il trasporto o la manipolazione. L'immissione sul mercato di mangimi contaminati da Salmonella ha conseguenze negative per l'attività commerciale di un mangimificio, con conseguenti perdite economiche e ripercussioni sanitarie sui loro clienti.

Per evitare questi problemi, i clienti dei mangimifici preferiscono lavorare con fornitori certificati che si impegnano a fornire mangimi sicuri e testati contro la Salmonella. È necessario un approccio completamente integrato e olistico, che includa ispezione degli impianti, servizi analitici, un efficace sistema di dosaggio del prodotto di trattamento ed una valutazione regolare.