Brahman bulls eating at a feedlot in BrazilTwo red angus looking at the camera Brahman bulls eating at a feedlot in BrazilTwo red angus looking at the camera

Le sfide degli ingrassatori riguardo la salute dei loro animali

Solo animali in ottima salute sono in grado di raggiungere ottimali performance produttive. L’eccessiva densità in allevamento e le diete ad alto contenuto energetico possono causare disordini respiratori e intestinali che hanno un impatto negativo sia sulle performance di crescita che sulla grassatura degli animali. Garantire un buon livello di salute durante il periodo di finissaggio, può aiutare a mantenere un elevato livello di performance di crescita.

Come gestire la salute respiratoria

Le patologie respiratorie nel bovino da carne sono sindromi complesse e multifattoriali e rappresentano una delle maggiori sfide per gli allevatori. Il loro impatto è molto più significativo durante la fase di adattamento, con implicazioni sulla salute animale, il benessere e le perfomance. Per ridurre l’incidenza di queste problematiche e al contempo promuovere le performance di crescita degli animali, raccomandiamo un approccio olistico che prenda in considerazione valide strategie nutrizionali e buone pratiche di allevamento.

Continua a leggere