Effectively managing stress in growers Effectively managing stress in growers

Come gestire efficacemente lo stress nella fase di ristallo

La fase di trasporto può essere molto stressante per i bovini da carne, perché devono velocemente adattarsi a un nuovo ambiente e vengono sottoposti a interazioni sociali con animali di diverse provenienze. Un programma di arrivo ben studiato può facilitare questa fase, riducendo il rischio di incorrere in sindromi da immunosoppressione legate allo stress e limitando così il calo peso tipico di questo periodo successivo al trasporto. Un corretto programma di arrivo può aiutare altresì gli animali a migliorare le performance di crescita, mantenendoli in salute.

Come riconoscere

Lo stress nella fase di ristallo può essere causato dal trasporto o da altri significativi cambiamenti ambientali che interessano l’animale. Lo stress spesso porta a una riduzione dell’ingestione e/o dell'accessibilità all’alimento e all’acqua. I sintomi di disidratazione, trattandosi di animali che vengono ristallati nei nostri allevamenti perlopiù a pesi medio-elevati, si mainfestano quasi esclusivamente in forma subclinica. Il prinicipale segno che possiamo riconoscere in caso di disidratazione è un calo peso più significativo, accompagnato da una scarsa capacità di ingestione degli animali nei giorni successivi al trasporto e da un generale abbattimento.

L'impatto sull'allevatore

Gli animali stressati non raggiungono performance di crescita ottimali e non hanno uno sviluppo corporeo adeguato, il che si traduce in un periodo più prolungati per il recupero del peso dopo l’arrivo e in un aumento significativo dei giorni del ciclo di ingrasso per raggiungere il peso target.

La nostra esperienza ha dimostrato come le più significative azioni migliorative messe in atto nella fase di ristallo, e risultate anche economicamente più impattanti, siano quelle che mirano a mitigare lo stress degli animali. I programmi che non tengono adeguatamente in considerazione il benessere animale sono largamente inefficaci e rappresentano un sforzo vano.
Jan Hendrik Mica – Global Product Manager Dairy

Domande e Risposte

Quali sono i principali modi con cui lo stress può impattare negativamente sulle performance degli animali?

Lo stress impatta negativamante sull’ingestione di alimento, se dura a lungo può sopprimere l’immunocompetenza degli animali, aumentando così la loro suscettibilità e vulnerabilità nei confronti delle malattie.

Come posso migliorare l’ingestione di acqua e cibo dei miei animali dopo il trasporto?

Come sappiamo l’assunzione di acqua e di alimento sono strettamente collegate, fornire acqua di buona qualità può stimolare l’ingestione di entrambi. Fate in modo che gli animali abbiano ampio accesso all’acqua e al mangime evitando le competizioni e lo stress sociale assicurando in aggiunta un ampio spazio di riposo per ciascun animale.

Download

Scheda prodotto Sprayfo Hydrafit