Smooth dietary changes for growers Smooth dietary changes for growers

Pianificare cambiamenti graduali della dieta nella fase di ristallo

È fondamentale assicurare un futuro sano e produttivo ai nostri animali nella fase di ristallo applicando un programma di transizione rivolto alla gestione corretta dei cambiamenti alimentari e alla mitigazione dello stress. Una partenza vincente per gli animali nelle primissime fasi di ristallo è un elemento cruciale per assicurare un buon livello di salute e per aiutare gli allevatori a mantenere l’ingestione corretta e raggiungere le performance di crescita attese durante la successiva fase di ingrasso.

Come riconoscere

Cambiamenti repentini della dieta degli animali nella fase di ristallo possono portare alla riduzione di ingestione dell'alimento, al calo dell’attvità ruminale, a feci molli e a scarse performance di crescita che si evidenziano durante e dopo la fase di transizione alimentare.

L'impatto sull'allevatore

Cambiamenti drastici della dieta nella fase di ristallo possono portare a consistenti perdite economiche per l’allevatore, con conseguente allungamento della durata del periodo di ingrasso che richiede più tempo per raggiungere il peso target di macellazione.