Sow performance Sow performance

Lattazione e performance riproduttive

Le performance delle scrofe vengono misurate attraverso la quantità e qualità dei suinetti che producono. Quindi diventa cruciale gestire con attenzione l’alimentazione delle scrofe onde ottenere buone produzioni di latte e soprattutto colostro.

Fattori come la capacità di ingestione alimentare, disturbi gastrici, Inseminazione artificiale (IA) management e stress da caldo possono influire negativamente sull’efficienza alimentare delle scrofe.

Gestione della fecondazione

Le performance riproduttive vengono massimizzate attraverso una combinazione di buona gestione (igienica) dell'allevamento e diete ottimizzate e formulate per soddisfare i requisiti dei diversi stadi riproduttivi. La giusta alimentazione consente alle scrofe di ottenere un incremento della longevità produttiva ed un miglior livello di benessere animale garantendo suinetti più forti, più vitali e per più cicli riproduttivi.

Condizione corporea e bilancio energetico

Il mantenimento del giusto equilibrio energetico durante le varie fasi di allevamento garantisce il mantenimento di una condizione corporea ottimale e conseguentemente performances riproduttive importanti. Durante la gestazione, il punteggio della condizione corporea (BCS body condition score) non dove aumentare più di tanto, mentre durante l'allattamento le perdite nel punteggio BCS dovrebbero essere limitate. Quest’ultimo spesso può rappresentare un problema per gli allevatori, poiché le richieste nutrizionali durante l'allattamento sono molto elevate mentre la capacità di assunzione di mangime è spesso limitata.

Produzione di colostro e latte

Il miglioramento genetico ha portato a nidiate molto più numerose, ad ogni parto. In effetti, le scrofe iper prolifiche di oggi hanno nidiate così grandi che il colostro e la produzione di latte non riescono a tenere il passo delle richieste dei suinetti. Ciò influisce gravemente sulla salute dei suinetti, perché è l'alimentazione iniziale a base di colostro che mette in moto il suo sistema immunitario. Diete attentamente studiate per scrofe e suinetti, fin dalle prime fasi di vita, fanno un'enorme differenza nella longevità della scrofa ed in tutto il percorso produttivo dei suinetti.

La nostra proposta per supportare le performances della scrofa

Programma per l’efficienza produttiva del suino

Programma per l’efficienza produttiva del suino

I nostri programmi per gestire l’efficienza alimentare aiutano i suini a raggiungere il più alto livello possibile di prestazioni ed efficienza alimentare, pur mantenendo un elevato standard di benessere.

Continua a leggere

Gestawean OxiLiv

Gestawean OxiLiv

La soluzione Trouw Nutrition per avere meno suinetti nati morti e nidiate più vitali ed uniformi.

Continua a leggere

NutriOpt Optimal Performance (Sow Model)

NutriOpt Optimal Performance (Sow Model)

Abbina gli effetti dell’alimentazione con i risultati riproduttivi e fornisce consigli sui cambiamenti nutrizionali necessari.

Continua a leggere

Un approccio olistico alla nutrizione, alla gestione e alla fertilità è la chiave per migliorare le prestazioni delle scrofe.
Dr. Jessika van Leeuwen – Global Programme Manager Gut Health Swine