Optimising lifetime daily yield Optimising lifetime daily yield

Come ottimizzare la produzione di latte considerando l’intera carriera produttiva della vacca (LDY)

Lifetime Daily Yield è un parametro produttivo che considera l’intero ciclo vitale della bovina da latte valutando la sua produzione nell’arco dell’intera carriera produttiva, dalla nascita alla riforma. Questo indicatore ha una grande importanza in termini di performance economiche per l’allevatore perché riflette il livello di gestione di un’azienda, il benessere della mandria, la longevità e il potenziale delle sue vacche.

Come riconoscere

  • Quando il primo parto delle manze avviene ad un’età troppo avanzata, questo non solo ha un impatto sui giorni produttivi della futura vacca e sui costi della rimonta, ma può compromettere inoltre il suo potenziale produttivo per il resto della carriera.

  • Curve di lattazione che hanno un andamento anomalo con un picco di lattazione ritardato, e scarsa persistenza, sono il segnale di una inefficienza nutrizionale o la conseguenza di importanti errori gestionali.

  • Il basso numero di lattazioni che si evidenzia ancora all’interno di molte aziende, è il risultato di un alto tasso di riforma involontaria che avviene soprattutto in animali giovani a seguito di patologie metaboliche che principalmente si manifestano nel periparto, e di scarsa fertilità della mandria.

L'impatto sull'allevatore

Una bassa produzione giornaliera riferita a tutta la carriera produttiva della vacca da latte, detta anche Lifetime Daily Yield, è un indicatore che permette di identificare eventuali carenze a livello gestionale, di inefficienza produttiva e di scarso benessere animale. Siamo ben consapevoli di come tutto questo abbia un impatto negativo sul profitto dell’allevamento da latte.

Un basso livello produzione di latte intesa come LDY è sinonimo anche di una scarsa longevità degli animali nella mandria, che non solo impatta negativamante sul profitto dell’azienda, ma anche sulla fiducia del consumatore, specie per quanto riguarda l’attenzione verso il benessere animale e la sostenibilità ambientale.

La nostra proposta per ottimizzare le performance produttive della vacca da latte

LifeStart

LifeStart

Lo schema alimentare LifeStart per i vitelli da rimonta, che consiste in elevati livelli nutrizionali durante le primissime settimane di vita, ha un impatto significativo sulla crescita e sullo sviluppo degli organi delle giovani vitelle, ponendo le basi per raggiungere migliori performance produttive durante le loro carriere produttive di vacche adulte.

Continua a leggere

HealthyLife

HealthyLife

Il programma HealthyLife si concentra in particolare sulla fase di transizione. È un programma molto pratico, con allo stesso tempo importanti basi scientifiche, che aiuta gli allevatori ad aumentare la produzione giornaliera delle vacche considerando tutta la carriera produttiva (Lifetime Daily Yield) e il numero di lattazioni. Per ottenere questi risultati il programma mira a migliorare la fertilità, aumentare la produzione di latte per lattazione e ridurre il tasso di riforma involontaria.

NutriOpt

NutriOpt

Il dairy model di NutriOpt aiuta l'allevatore a formulare una dieta equilibrata per garantire la massima salute alle bovine da latte, e permette di definire la propria strategia nutrizionale tenendo conto dei processi che avvengono lungo l'intero tratto gastrointestinale. È un modello dinamico e fornisce una combinazione unica di parametri nutrizionali specifici dei ruminanti per assicurare una salute ruminale ottimale.

Go to our LifeStart platform Go to our LifeStart platform

Hai bisogno di più informazioni?

La ricerca sulle vacche da latte implementata dalla piattaforma scientifica HealthyLife di Trouw Nutrition mostra come il buon equilibrio tra livello di produzione e longevità sia la chiave del successo, permettendo una significativa riduzione della riforma involontaria e aumentando sia la longevità che la redditività del tuo allevamento.

Accedi alla nostra piattaforma HealthyLife