Gestione della transizione
Nel passaggio dalla fase di asciutta alla fase di lattazione le vacche da latte devono affrontare un gran numero di adattamenti fisiologci in un arco di tempo molto breve.
Nel periodo che intercorre tra i 21 giorni prima del parto fino ai 21 giorni successivi al parto sono necessarie specifiche strategie nutrizionali per gestire il bilancio energetico (metabolismo lipidico e glucidico), e per migliorare l’ingestione nelle prime fasi di lattatazione e la ripartizione di nutrienti e minerali tra produzione di latte e tessuti.
Salute e fertilità delle vacche da latte
Analizzando il ruolo dell’indice di fibrosità e del potenziale acidogeno oltre alla quantità di carboidrati velocemente fermentescibili si riscontrano delle necessità nella dieta delle vacche da latte; soddisfandole l’allevatore fornirebbe agli animali una dieta salutare garantendo una buona efficienza riproduttiva.
Ottimizzazione minerale
Considerando come le stategie alimentari stiano diventando più intensive, diventa ancora più importante l’ottimizzazione dei minerali quindi viene richiesta una modifica generale sia della fonte minerale che della qualità (no solfati) per garantire al vitello una copertura completa dei suoi fabbisogni.