Calf weaning Calf weaning

Svezzamento vitelli

Lo svezzamento ha un impatto significativo sulla crescita e sulla salute dei vitelli. La nostra consulenza semplice e diretta rende lo svezzamento molto efficace per migliorare lo sviluppo e la crescita del vitello nel periodo successivo allo svezzamento.

I programmi alimentari intensivi del latte richiedono più tempo per lo svezzamento

Il latte deve essere ridotto gradualmente per un periodo di 3-4 settimane e non interrotto prima delle 9-10 settimane di età, tutto ciò per arrivare a uno sviluppo ottimale del rumine. Un programma ben progettato migliora l’assunzione di mangime secco e la crescita prima e dopo lo svezzamento. L’aggiunta di foraggio svolge un ruolo chiave nel sostenere lo sviluppo e la salute del rumine. Infine, è essenziale lasciare a disposizione acqua fresca e pulita ad-libitum.

Quante mangime starter dovrebbe mangiare un vitello quando viene svezzato 

Ai vitelli piace molto il latte. Il latte è il loro mangime naturale ed è molto nutriente. Il livello di energia netto nei solidi del latte è circa 2 volte superiore rispetto al mangime starter. Ciò significa che per ogni litro di latte (contenente 130-150 g di solidi di latte), un vitello deve consumare 250 g di mangime starter. Allo svezzamento un vitello dovrebbe consumare almeno 1,5-2 kg di starter al giorno.

La nostra offerta per la gestione dello svezzamento

Programma LifeStart

Programma LifeStart

Lifestart è una piattaforma scientifica per vitelli che si occupa dei primi mesi critici della vita di un vitello.

Continua a leggere

Le strategie di alimentazione LifeStart offrono agli allevatori il supporto di cui hanno bisogno per realizzare uno svezzamento di fondamentale importanza e ben progettato.
Eile van der Gaast, Product Manager Calf Milk Replacers at Trouw Nutrition

Domande e Risposte

Perché dovrei dare da mangiare paglia tritata ai miei vitelli quando ne consumano solo circa 100 g al giorno?

La paglia tritata viene somministrata ai giovani vitelli per la sua struttura fibrosa. La fibra della paglia stimola la contrazione e lo sviluppo rumine-muscolare, che ha un impatto positivo sull’assunzione di starter da parte del vitello; per ogni 50 grammi di paglia assunta, il vitello consuma circa 500 grammi in più di mangime starter.

Quali sono i principali limiti di assunzione di starter per vitelli?

Diversi fattori influenzano l’assunzione di starter da parte dei vitelli: gusto, disponibilità illimitata, fronte di mangiatoia, composizione dei nutrienti, disponibilità di acqua, fornitura di foraggio e differenza di età nei gruppi.

Download

The Sprayfo Weaning protocol
Go to our LifeStart platform Go to our LifeStart platform

Desideri maggiori informazioni sull’allevamento dei vitelli?

Iscriviti al sito LifeStart per avere accesso alle nostre ricerche riguardanti i benefici a lungo termine del nostro programma di alimentazione dei vitelli.

Accedi alla piattaforma LifeStart