Programma LifeStart
Lifestart è una piattaforma scientifica per vitelli che si occupa dei primi mesi critici della vita di un vitello.
Il latte deve essere ridotto gradualmente per un periodo di 3-4 settimane e non interrotto prima delle 9-10 settimane di età, tutto ciò per arrivare a uno sviluppo ottimale del rumine. Un programma ben progettato migliora l’assunzione di mangime secco e la crescita prima e dopo lo svezzamento. L’aggiunta di foraggio svolge un ruolo chiave nel sostenere lo sviluppo e la salute del rumine. Infine, è essenziale lasciare a disposizione acqua fresca e pulita ad-libitum.
Ai vitelli piace molto il latte. Il latte è il loro mangime naturale ed è molto nutriente. Il livello di energia netto nei solidi del latte è circa 2 volte superiore rispetto al mangime starter. Ciò significa che per ogni litro di latte (contenente 130-150 g di solidi di latte), un vitello deve consumare 250 g di mangime starter. Allo svezzamento un vitello dovrebbe consumare almeno 1,5-2 kg di starter al giorno.
Le strategie di alimentazione LifeStart offrono agli allevatori il supporto di cui hanno bisogno per realizzare uno svezzamento di fondamentale importanza e ben progettato.
La paglia tritata viene somministrata ai giovani vitelli per la sua struttura fibrosa. La fibra della paglia stimola la contrazione e lo sviluppo rumine-muscolare, che ha un impatto positivo sull’assunzione di starter da parte del vitello; per ogni 50 grammi di paglia assunta, il vitello consuma circa 500 grammi in più di mangime starter.
Diversi fattori influenzano l’assunzione di starter da parte dei vitelli: gusto, disponibilità illimitata, fronte di mangiatoia, composizione dei nutrienti, disponibilità di acqua, fornitura di foraggio e differenza di età nei gruppi.