Calf and heifer feed management Calf and heifer feed management

Gestione dell’alimentazione di vitelli e manze

L’allevamento dei vitelli è una parte fondamentale su cui investire nel comparto vacche da latte, sebbene la situazione sia differente da paese a paese. Trouw Nutrition supporta gli allevatori di tutto il mondo attraverso la combinazione di esperienza e consulenza riguardante alimentazione e gestione, oltre che con un’ampia gamma di prodotti di qualità come premiscele e minerali.

Necessità degli ingredienti dei mangimi composti per vitelli e manze

Quando sviluppiamo concentrati per mangimi di vitelli e manze, ci imponiamo di aiutare gli allevatori a raggiungere l’obiettivo di un corretto sviluppo ruminale.

Abbiamo sviluppato un insieme di criteri per gli ingredienti con il fine di aiutare a ottenere un assorbimento regolare dei concentrati. Questo comprende la massima attenzione posta su certi concentrati per garantire che il mangime risulti appetibile.

Oltre ai fabbisogni delle singole materie prime, le linee guida stabilite contengono anche raccomandazioni per i fabbisogni nutrizionali che assicurano la corretta formazione ruminale senza portare a problemi di acidosi. Forniamo inoltre linee guida per l’integrazione dei nutrienti utili ad aiutare lo sviluppo delle papille ruminali. Le papille sono essenziali per l’assorbimento dell’energia sviluppata nel rumine e per l’utilizzo da parte dell’organismo dei nutrienti (e la successiva produzione di latte).

Applicazione dell’alimentazione per vitelli e manze

Per raggiungere il massimo sviluppo dei vitelli consigliamo di fornire, durante i primi quattro mesi di vita, l’accesso ad libitum ai concentrati che soddisfano le nostre linee guida nutrizionali. È anche essenziale fornire una fonte adeguata di fibre in modo che il rumine del vitello raggiunga un completo sviluppo delle papille e dello strato muscolare. Consigliamo di fornire paglia tritata pulita e priva di polvere a partire dalla terza settimana.

Un altro requisito essenziale, spesso sottovalutato, è la disponibilità continua di acqua fresca. I vitelli non riescono a gestire unicamente con il latte il loro approvvigionamento idrico, questo perché il latte normalmente non passa dal rumine. Consentire il libero accesso all’acqua è fondamentale per lo sviluppo del rumine.

La nostra offerta per la gestione dell’alimentazione di vitelli e manze

Programma LifeStart

Programma LifeStart

LifeStart è una piattaforma scientifica che si occupa dei primi, e più critici, mesi di vita dei vitelli.

Continua a leggere

Optimin

Optimin

IntelliBond

IntelliBond

La scienza LifeStart ha dimostrato che l'alimentazione dei primi giorni di vita determina la possibilità di avere manze con buon peso e fertilità, pronte alla riproduzione, già a 13 mesi.
Dr. Leonel Leal, Team lead Calf Research presso Trouw Nutrition
Go to our LifeStart platform Go to our LifeStart platform

Desideri maggiori informazioni sull’allevamento dei vitelli?

Troverai maggiori informazioni e ricerche sulla piattaforma NutriOpt, che chiarisce le scelte che gli allevatori devono fare per formulare le razioni corrette per l’allevamento dei vitelli.

Accedi alla piattaforma LifeStart