Programma Stress Termico

Untitled design (79).png

Il cambiamento climatico sta diventando un problema veramente globale, influenzando la salute e le prestazioni degli animali in tutto il mondo. Le strategie preventive per mitigare lo stress da calore sono essenziali. Con il programma Heat Stress di Selko offriamo strategie di additivi per mangimi in grado di supportare la produzione animale durante le condizioni di stress da calore in tre modi: riducendo lo stress ossidativo, i cambiamenti osmotici e ottimizzando la salute e la funzione dell'intestino. 

Vai ai prodotti

Stress da caldo, una sfida globale per proteggere la salute dell'intestino e le prestazioni degli animali

I cambiamenti climatici globali hanno il loro effetto sulla produzione animale. Se un tempo lo stress da calore era un problema solo per alcune regioni, oggi ne risentono anche le aree con climi temperati. Il numero di giorni in cui l'indice di umidità della temperatura supera la soglia di comfort degli animali aumenta, lo stress da calore è diventato uno dei più importanti fattori di stress ambientale nella produzione animale in tutto il mondo.

Lo stress da calore si verifica quando l'aumento di calore di un animale supera il calore che può dissipare. I moderni animali da produzione, selezionati per una rapida crescita, sono più suscettibili allo stress da calore e gli effetti avversi includono una diminuzione della produttività, la suscettibilità alle malattie infettive e una maggiore mortalità. Si stima che lo stress da calore costi annualmente ai produttori agricoli globali più di 150 miliardi di dollari, secondo una ricerca condotta nel 2003. Tuttavia, tali perdite rappresentano solo gli effetti negativi direttamente correlati allo stress da calore: i risultati ritardati possono essere più difficili da quantificare.

Il programma di stress da calore di Selko offre strategie di additivi per mangimi in grado di supportare la produzione animale in condizioni di stress da calore in tre modi

Il programma di stress da calore di Selko

  • Riduzione dello stress ossidativo:

    Quando il flusso sanguigno si sposta verso i tessuti periferici durante lo stress da calore, gli organi interni, compreso l'intestino, soffrono di stress ossidativo. L'alimentazione con antiossidanti e osmoliti può mitigare questo problema. Tuttavia, le fonti antiossidanti utilizzate devono avere un forte potenziale per neutralizzare i radicali liberi che causano lo stress ossidativo. La vitamina E è tipicamente utilizzata nelle diete animali durante lo stress da calore, ma ha un effetto relativamente scarso e funziona solo in un mezzo lipidico. I polifenoli sono considerati sostanze naturali in grado di indurre forti effetti contro i radicali liberi generati nel GIT e in tutto il corpo durante le condizioni di stress termico. I polifenoli più efficaci hanno una maggiore biodisponibilità e sono attivi sia nei tessuti lipidici che in quelli a base acquosa. Trouw Nutrition ha sviluppato AOmix, un additivo per mangimi composto da polifenoli altamente biodisponibili con potenti proprietà antiossidanti.

  • Cambiamenti osmotici:

    Poiché le prestazioni ridotte sono una sfida chiave durante lo stress da caldo, gli osmoregolatori sono consigliati per l'integrazione prima dell'inizio delle stagioni calde. Gli interventi osmoregolatori mitigano la rottura delle cellule epiteliali intestinali e prevengono gli effetti negativi dello stress da calore sull'altezza dei villi, preservando così la capacità dell'intestino di assorbire in modo ottimale i nutrienti. TNIbetain di Trouw Nutrition è un osmoregolatore collaudato ed efficace che può aiutare a mitigare lo stress da calore e migliorare le prestazioni.

  • Ottimizzare la salute e la funzione dell'intestino:

    Lo stress da calore danneggia la salute e la funzionalità dell'intestino. La ricerca ha dimostrato un aumento dell'infiltrazione delle cellule immunitarie nella parete intestinale degli animali esposti allo stress termico. Ciò è probabilmente dovuto alla perdita di integrità della barriera intestinale e alla traslocazione di agenti patogeni, composti batterici e piccole particelle che innescano una risposta infiammatoria. Lo stress da calore a lungo termine può attivare un meccanismo nell'intestino tenue per mantenere l'omeostasi tra i batteri commensali e il sistema immunitario. Presan aiuta a stabilizzare il microbiota intestinale, a rafforzare l'integrità della barriera intestinale e a sostenere la salute dell'intestino durante lo stress da caldo. Ciò influisce sull'aumento di peso e sulla funzione di barriera intestinale rispetto ai gruppi di controllo. Trouw Nutrition investe nella ricerca per comprendere i meccanismi alla base dello stress da calore e sviluppare approcci gestionali e nutrizionali efficaci.

     

Affrontare i radicali liberi e lo stress ossidativo

Un primo punto di danno per il bestiame che soffre di stress da calore è lo stress ossidativo e la generazione di radicali liberi. Gli antiossidanti nei mangimi possono aiutare il bestiame a mitigare i potenziali danni eliminando (afferrando) i radicali liberi, ma non tutti gli antiossidanti funzionano allo stesso modo. Per fornire una protezione ottimale, gli antiossidanti devono essere in grado di distribuirsi in tutto l'animale, anche attraverso strutture a base di lipidi e acqua, e avere un'elevata digeribilità e biodisponibilità. Questi requisiti significano che non tutti gli antiossidanti sono adatti ad affrontare le sfide basate sullo stress da calore.

Prevenire i danni intestinali

Un'altra area in cui il bestiame può subire danni durante lo stress da calore è la barriera intestinale. Lo stress da calore genera una risposta termoregolatrice che può alterare i modelli di flusso sanguigno portando all'ipossia intestinale e alla rottura dell'integrità intestinale. La conseguenza di una funzione di barriera intestinale danneggiata è un aumento del movimento patogeno all'interno dell'animale.

I nostri prodotti contengono AOmix con comprovata distribuzione ed efficacia nel mitigare lo stress ossidativo.