Lavorazione dei mangimi e qualità

Untitled design (79).png

Una produzione efficiente del mangime e sicura da un punto di vista sanitario, è alla base di qualsiasi sistema di produzione animale (bestiame, avicoli etc.). I produttori di mangimi commerciali e integrati mirano a produrre mangimi sicuri e di alta qualità. Microrganismi patogeni e deterioranti, come Salmonella, E.coli, funghi e lieviti, possono avere un impatto negativo sulla qualità e sul valore nutrizionale del mangime. Inoltre, una gestione efficace dell'umidità può influenzare significativamente l'efficienza e la produttività della lavorazione dei mangimi.

Attraverso il nostro programma legato alla lavorazione e alla qualità dei mangimi, offriamo ai mangimifici e ai gruppi integrati soluzioni totali. Collaboriamo per trovare i modi più efficienti per mantenere la qualità dei mangimi, estendere la loro durata di conservazione e migliorare l'efficienza produttiva dei mangimifici.

Vai ai prodotti

Gestione dell’umidità durante il processo

La gestione dell’umidità dei mangimi è essenziale a livello di mangimificio, di trasporto e di stoccaggio. Poiché durante la produzione dei mangimi si verificano vari processi in differenti condizioni, qualsiasi passaggio potrebbe influire negativamente sulla qualità degli stessi e sull'economia del mangimificio. Le miscele di acidi organici Selko sono uno strumento utile per ottimizzare l'efficienza, l'integrità e l’igiene dei mangimi durante la produzione.

L'attrito causato dalla macinazione che avviene nel processo di produzione genera calore, il quale porta alla perdita di umidità. Questo può comportare una perdita di peso del mangime prodotto e un pellet finale non ottimale. Durante il processo di miscelazione l’introduzione di una soluzione idratante composta da acqua mescolata a miscele di tensioattivi e acidi organici, può migliorare la quantità di umidità ed il suo assorbimento nel mangime.

I tensioattivi nello specifico permettono di distribuire l'umidità in modo più uniforme tra gli ingredienti. Le capacità leganti dei tensioattivi ottimizzano anche la gelatinizzazione dell'amido e riducono la perdita di umidità dal mangime. L'ottimizzazione dell'efficienza produttiva può aumentare non solo i livelli di umidità nel mangime, ma anche migliorare la redditività del mangimificio.

Igiene dei mangimi

I microrganismi patogeni, come Salmonella ed E.coli, non solo influenzano la qualità nutrizionale dei mangimi, ma possono anche portare a una riduzione delle performance degli animali, nonché a gravi problematiche di tipo sanitario. Misurare il rischio è un passo importante per salvaguardare la sicurezza dei mangimi. Analizzando i  campioni di materie prime e mangimi, è possibile garantire l'applicazione della soluzione più efficace.

Trouw Nutrition offre soluzioni attraverso miscele tamponate di acidi organici che possono: aiutare a salvaguardare i rischi microbiologici dopo che il mangime lascia lo stabilimento, e proteggere dal rischio di ricontaminazione. Il tamponamento degli acidi organici è essenziale per garantire che la soluzione evapori meno, che abbia un periodo di efficacia più lungo e che il prodotto sia più maneggevole. Come "promotori” dell'igiene, gli acidi organici forniscono anche una buona alternativa alla formaldeide, che è stata vietata nell'UE da diversi anni.

"I professionisti dell'intera catena di produzione dei mangimi devono salvaguardare sia l'integrità degli ingredienti dei mangimi finiti, sia l'economia della produzione. Collaboriamo con i trasformatori di mangimi per salvaguardare la qualità dei mangimi e la redditività."
Prince Nanda - Global Programme Manager Feed Processing & Quality

Gestione della durata di conservazione

I microrganismi patogeni e di degradazione, come le muffe, influenzano negativamente la durata di conservazione dei mangimi. Trouw Nutrition ha oltre 40 anni di esperienza nella collaborazione con i produttori di mangimi per limitare e prevenire l’insorgenza di muffe, applicando efficacemente miscele di acidi organici tamponati, non tamponati e tensioattivi. Attraverso studi mirati effettuati nei laboratori di Selko, abbiamo sviluppato la nostra ultima tecnologia: ActiProp®. ActiProp® aumenta la porosità della parete cellulare delle muffe ed esercita un effetto destabilizzante sulla membrana cellulare sottostante. Questo favorisce una migliore accessibilità degli acidi organici i quali diminuiranno il pH interno della cellula, inibendo la sua crescita e infine uccidendo le cellule delle muffe. Questo effetto è guidato dalla sinergia dei diversi componenti chiave, forniti nelle quantità più efficaci. Rispetto a soluzioni come l'acido propionico tamponato e gli emulsionanti combinati con ingredienti fitochimici, è dimostrato che ActiProp® riduce in maniera più efficace i funghi comuni, compresi Aspergillus e Penicillium.

Vuoi ricevere informazioni più dettagliate su uno dei programmi o prodotti Selko?

Lascia le tue informazioni di contatto qui sotto e un referente Selko ti contatterà al più presto.