Programma di controllo qualità delle materie prime

Untitled design (79).png

La qualità delle materie prime gioca un ruolo critico e fondamentale nella produzione di mangimi e alimenti sicuri. Ecco perché è essenziale adottare un approccio orientato alla soluzione - che combini servizi analitici, il giusto portafoglio di prodotti e sistemi di dosaggio accurati - per contrastare l'impatto negativo di muffe, micotossine, lieviti ed enterobatteriacee sulle materie prime.

Vai ai prodotti

Materie prime: igiene

Un primo importante passo per garantire materie prime di alta qualità e mantenerne il valore nutrizionale è quello di trattarle correttamente – sia al momento del raccolto o più tardi nella catena produttiva, per esempio al momento della ricezione e dello stoccaggio.

L’utilizzo di miscele di acidi organici tamponate e non, permette di prevenire la replicazione dei microrganismi in grado di alterare i nutrienti del prodotto. Con l’obiettivo di trovare l’approccio corretto, Trouw Nutrition è in grado di supportare I produttori, commercianti e processatori di materie prime analizzando la qualità dei prodotti e offrendo una soluzione economicamente vantaggiosa.

Feed Strategy Podcast

Pieter Steyn, Global Programme Manager Raw Material Quality at Trouw Nutrition recently spoke with Ann Reus, reporter for Feed Strategy about the importance of effective raw material preservation and how we offer solutions to raw material producers, traders and processors to prevent nutritional loss during transport and storage. 

"Rendendomi conto dell'enorme quantità di cereali che il globo perde ogni anno, l’obiettivo che mi pongo con questo programma è quello di ridurre quella quantità e svolgere la mia parte nella catena per creare soluzioni di alimentazione sostenibili".
Pieter Steyn - Global Programme Manager Raw Material Quality

Igiene degli impianti

Anche con materie prime di alta qualità e corretto valore nutrizionale in origine, se i punti critici della catena produttiva, come gli impianti di stoccaggio e lavorazione, non sono gestiti e trattati correttamente, la loro qualità e i valori nutrizionali diminuirranno rapidamente. Tale contaminazione avrà un impatto negativo sui processi di lavorazione e sulla qualità dei mangimi.

Collaboriamo con gli impianti di lavorazione per eseguire ispezioni complete che identifichino questi punti critici di controllo (CCP) per poter trovare soluzioni efficaci in grado di contenere qualsiasi rischio per la qualità finale del mangime.

Decontaminazione nel porto

Il trasporto via mare di materie prime altamente proteiche - come la farina di soia, le farine di ossa o carne - comporta un rischio, ovvero che i microrganismi possano proliferare consumando preziosi nutrienti. Questo può comportare una diminuzione della qualità e può anche essere fonte di rischi per la salute umana, per esempio con patogeni come la Salmonella non trattati in tempo.

Le leggi e le regolamentazioni locali spesso richiedono anche che le materie prime dei mangimi siano prive di alcuni microrganismi patogeni. La decontaminazione dei materiali è vitale per assicurare che i microrganismi patogeni siano eliminati e che le materie prime possano continuare il loro viaggio verso la loro destinazione finale.

Domande e Risposte

Quanti dei cereali raccolti vengono persi ogni anno durante lo stoccaggio?

La quantità di cereali persa lungo la filiera, considerando in particolare la fase di stoccaggio, a causa della contaminazione microbica e da micotossine, sfiora i 630 milioni di tonnellate. Ciò equivale a quasi il 30% del raccolto annuale di cereali.

Il programma di qualità delle materie prime di Trouw Nutrition mira a ridurre continuamente questa quantità, aiutando i produttori di materie prime, i commercianti e i trasformatori a implementare soluzioni di prevenzione o decontaminazione.

Qual è l'impatto delle muffe nel degrado del valore nutritivo dei miei cereali?

I dati mostrano che le muffe causano una perdita nutrizionale media del 7% nell'orzo, nei cereali e nel mais. Le perdite sono legate in modo specifico all'energia metabolizzabile, alle proteine ​​grezze e ai grassi. Il degrado del valore nutritivo ha un impatto economico negativo significativo. Oltre alla perdita di nutrienti, le muffe producono anche metaboliti secondari, chiamati micotossine, che possono influire ulteriormente sulla salute e sulle prestazioni degli animali se presenti a determinati livelli.
 

Scopri maggiori informazioni sulle micotossine e sulle strategie di mitigazione.

Cosa posso fare per ridurre le perdite dovute ai microbi nelle materie prime?

Trouw Nutrition offre un approccio olistico, in cui si collabora con l’allevatore per misurare, analizzare e monitorare continuamente le aree di rischio e implementare le soluzioni più efficaci. In questo modo lavoriamo insieme per prevenire la perdita nutrizionale, prolungare la durata di conservazione delle materie prime e, in definitiva, aiutare a sostenere le prestazioni degli animali.

 

Vuoi ricevere informazioni più dettagliate su uno dei programmi o prodotti Selko?

Lascia le tue informazioni di contatto qui sotto e un referente Selko ti contatterà al più presto.