Programma di riduzione degli antibiotici

Untitled design (79).png

La resistenza agli antimicrobici si verifica quando un microrganismo diventa resistente agli antibiotici. È un problema in aumento sia per gli esseri umani che per gli animali in tutto il mondo. Se non viene affrontato, diventerà il problema numero uno della salute pubblica globale.

Il Programma di riduzione degli antibiotici di Selko mira a mettere i produttori in condizione di ridurre in modo sicuro ed efficiente l'uso degli antibiotici. Con un'esperienza di oltre 15 anni, il nostro approccio integrato a mangimi, allevamenti e salute ha aiutato i produttori a raggiungere una produttività almeno pari, ma nella maggior parte dei casi superiore, riducendo al contempo l'uso di antibiotici. Il programma di riduzione degli antibiotici di Selko salvaguarda la salute e il benessere degli animali e la redditività della produzione.

Vai ai prodotti

Un approccio personalizzato e integrato

  • selko icons for export_300_3.png

    Materie prime e mangime

    Nella gestione dei mangimi si devono prendere in considerazione diversi aspetti: nutrizionali, di formulazione e di sicurezza dei mangimi. Sia per quanto riguarda la sicurezza dei mangimi che per quanto riguarda la qualità nutrizionale, valutiamo dove è più efficace agire, sulla materia prima, sulla produzione del mangime o su entrambe.

    La pratica di fornire formulazioni di mangimi appositamente studiate per i giovani animali, contenenti materie prime di alta qualità e un pacchetto personalizzato di additivi per mangimi, sta rapidamente guadagnando popolarità. Dal punto di vista nutrizionale, è necessaria una solida valutazione della matrice delle materie prime, seguita da calcoli di razioni bilanciate. Nell'ambito dei programmi di antibiotico resistenza, le muffe e le micotossine devono essere mitigate al massimo livello, poiché hanno un effetto negativo sull'integrità dell'intestino e sull'immunità, a seconda del tipo di micotossina.

    La nutrizione, la formulazione e la sicurezza dei mangimi sono tutti elementi importanti per ridurre la necessità di antibiotici.

  • selko icons for export_300_42.png

    Allevamento

    Più grandi sono gli allevamenti, più la biosicurezza, sia interna che esterna, diventa importante. Eliminando gli antibiotici dai mangimi e dall'acqua, vengono alla luce rischi di gestione dell'allevamento prima nascosti. La buona notizia è che questi possono essere identificati e gestiti senza antibiotici nella maggior parte dei casi. Grazie all'esperienza e alle conoscenze tecniche dei team tecnici locali e globali di Trouw Nutrition, il programma di riduzione degli antibiotici di Selko comprende il supporto alle procedure di gestione degli allevamenti, ai protocolli e alle linee guida.

    Ridurre l'uso di antibiotici richiede un'eccellente gestione dell'azienda agricola

  • selko icons for export_300_40.png

    Salute

    La salute dell'intestino è una sfida costante per gli allevatori, e rappresenta fino all'80% degli antimicrobici utilizzati nella produzione animale, dato che i vaccini possono prevenire la maggior parte degli altri problemi di salute. La formulazione dei mangimi e le strategie dietetiche, che includono l'uso sinergico di additivi per mangimi, possono contribuire a migliorare lo sviluppo gastrointestinale e la digestione, l'assorbimento dei nutrienti e l'immunità.

    La salute dell'intestino come prerequisito per la salute e le prestazioni degli animali 

Il nostro approccio integrato per ridurre gli antibiotici

"L'implementazione coerente di un ciclo in sei fasi che integra la gestione dei mangimi, dell'allevamento e della salute, può portare un programma di riduzione degli antibiotici dalla visione al risultato". Barbara Brutsaert, Responsabile del programma globale per la salute del pollame

Know-how

Per ridurre la dipendenza dagli antibiotici in modo responsabile, non esiste una soluzione chiavi in mano, né un semplice sostituto standard degli antibiotici. Insieme ai nostri esperti interni, stiamo mettendo le conoscenze TN nei servizi, seguendo l'approccio in 6 fasi per ottenere animali ad alte prestazioni, ciclo dopo ciclo. 

  1. Chiarimento dello scopo e del risultato desiderato di uno sforzo di riduzione degli antibiotici
  2. Conduzione di audit di base su mangimi, allevamento e salute con personale tecnico sul campo 
  3. In base a questa valutazione di base determina le soluzioni personalizzate e su misura
  4. Confronto delle risorse necessarie per implementare le soluzioni suggerite con il potenziale ritorno in base ai prezzi 
  5. Implementazione delle soluzioni. 
  6. Valutare e confrontare i risultati con l'insieme degli obiettivi e adattare l'approccio ove necessario

 

Servizi

La combinazione sinergica di additivi per mangimi, la qualità delle materie prime, la biosicurezza, l'accuratezza dei farmaci e i programmi di vaccinazione possono contribuire a ridurre la dipendenza dagli antibiotici. Tuttavia, non esiste una pallottola d'argento. L'implementazione e l'applicazione di prodotti potenti dovrebbero sempre essere supportate e in linea con la situazione e gli audit del cliente. 

La scansione intestinale di Selko misura la salute dell'intestino in modo specifico e fornisce una buona indicazione della gravità e della posizione dei problemi nell'intestino. Il risultato di questa scansione della salute dell'intestino può essere utilizzato per valutare l'effetto dei cambiamenti nella gestione dei mangimi. Inoltre, tramite la scansione della salute dell'intestino, possiamo analizzare quali miscele sinergiche di additivi per mangimi possono essere applicate per migliorare le prestazioni zootecniche degli animali, riducendo al contempo la dipendenza dagli antibiotici.

Prodotti

Per migliorare la salute degli animali riducendo al contempo l'uso di antibiotici, un metodo sinergico utilizza diversi additivi per mangimi come parte di una strategia di salute dell'intestino su cinque fronti. Speciali miscele di acidi organici possono abbassare il pH della coltura e del proventricolo a livelli in cui molti batteri patogeni faticano a sopravvivere, aiutando anche la digestione. La funzione di barriera intestinale può essere rafforzata e il microbiota può essere bilanciato utilizzando additivi per mangimi appositamente sviluppati. Infine, alcuni nutrienti possono aiutare la regolazione immunitaria sia direttamente che indirettamente promuovendo un tratto gastrointestinale sano.

La FAO raccomanda diversi tipi di additivi per mangimi.  Attraverso l'acqua - la nostra miscela sinergica di acidi organici - supporta la digestione attraverso la sua specifica miscela di acidi organici.

Il nostro additivo per la salute dell'intestino contenente C12, butirrati e composti fenolici brevettati a lento rilascio nel mangime stabilizza il microbiota intestinale e migliora l'integrità della barriera intestinale.

Un'altra raccomandazione della FAO è l'uso di rame e zinco. Gli oligoelementi idrossilati di Selko, fonte di rame e zinco, hanno un forte effetto antimicrobico e una migliore risposta immunitaria.

L'integrazione del mangime con una combinazione sinergica del nostro additivo per la salute dell'intestino e di oligoelementi idrossilati (dove è consentito) è un approccio collaudato e promettente per un sistema di produzione privo di AGP. Questa combinazione si concentra su due aspetti della salute dell'intestino: rafforzare la funzione di barriera intestinale e la stabilizzazione del microbiota, migliorando al contempo la digestione intestinale e la modulazione immunitaria per ottenere notevoli benefici per la salute e le prestazioni.

Vuoi ricevere informazioni più dettagliate su uno dei programmi o prodotti Selko?

Lascia le tue informazioni di contatto qui sotto e un referente Selko ti contatterà al più presto.