A healthy-looking group of calves, close to weaning A healthy-looking group of calves, close to weaning

Salute delle vitelle

Lo stato sanitario delle vitelle deve essere eccellente per avere delle buone performance di crescita. È fondamentale già dal primo minuto di vita dell’animale contribuire a costruirne il sistema immunitario, per fare questo bisogna fornire un colostro di buona qualità. I primi giorni e le prime settimane di vita sono altrettanto fondamentali nel determinarne lo stato di salute, per questo bisogna investire in buone pratiche di svezzamento; queste incideranno positivamente sulla crescita dei mesi successivi e sulla carriera produttiva.

Somministrazione del colostro

È cruciale fornire un colostro di qualità, nella giusta quantità e garantendone un adeguato igiene. Il colostro apporta immunoglobuline (anticopri), energia ed altre sostanze nutritive o di supporto al sistema immunitario e allo sviluppo dell’apparato gastro-intestinale. Tutti questi elementi nutritivi ed immunitari sono essenziali per affrontare il processo di svezzamento.

Continua a leggere

Gestione dello stato sanitario delle vitelle

La principale causa di mortalità neonatale è correlata alla diarrea e alla disidratazione che ne consegue. Le problematiche respiratorie, anch'esse importante causa di mortalità, sono generalmente più tardive (maggiore incidenza dopo i 40-50 giorni di vita).

L’importanza dei microelementi

Con il progredire della selezione genetica e delle pratiche di allevamento e nutrizione, e con la crescente attenzione per il tema della sostenibilità, emerge quanto l’integrazione debba prendere in considerazione l’importanza della qualità dei minerali ed in particolare dei microelementi, come zinco, rame e manganese, già durante lo svezzamento.

Domande e Risposte

Come puoi misurare la qualità del colostro?

Per misurare la densità del colostro (parametro indiretto per determinarne la qualità) il modo più pratico e semplice è quello di munirsi di un rifrattometro (0-32% BRIX ATC).

Durante le prime settimane di vita della vitella, se vedo la comparsa di feci meno solide del normale, devo fornire meno latte?

Durante la prima e la seconda settimana di vita le feci possono apparire di una scarsa consistenza. Questa è la naturale conseguenza dello sviluppo del tratto digestivo; anche per questo motivo è di fondamentale importanza fornire un colostro di buona qualità.

Go to our LifeStart platform Go to our LifeStart platform

Necessiti di maggiori informazioni?

Le ricerche nel contesto del programma LifeStart mostrano come la programmazione metabolica che si attua nelle prime settimana di vita della vitella determina lo sviluppo di alcuni organi filtro (fegato, pancreas, mammella e polmoni), con implicazioni sulle future perfomance produttive della lattifera.

Accedi alla piattaforma LifeStart