L’ipernatriemia nei vitelli alimentati con soluzioni elettrolitiche orali ipertoniche (OES)

LifeStart
Lactobalance
Lifestart themes

Punti chiave della ricerca

  • I vitelli trattati con elettroliti orali devono sempre avere accesso all'acqua
  • Le soluzioni OES devono essere fornite tra un pasto e l'altro e non devono mai essere miscelate
  • L'osmolalità di un OES deve essere tenuta in considerazione per ridurre il rischio di ipernatriemia
31/12/2021

I vitelli con diarrea trattati con elettroliti ipertonici miscelati con latte in polvere senza accesso all'acqua svilupperanno ipernatriemia

La diarrea del vitello è un problema comune nei giovani vitelli da latte, ed è la causa più frequente di mortalità neonatale dei vitelli. Le soluzioni elettrolitiche orali (OES) sono comunemente utilizzate per trattare questo problema. La miscelazione di OES con latte di vacche o latte in polvere è diventata una pratica comune in quanto riduce il problema. Il latte di vacca o il latte in polvere contengono già alte concentrazioni di lattosio (da 140 a 230 mmol/L) e di sodio (da 17 a 80 mmol/L)[1]. Di conseguenza, i livelli di tolleranza all'osmolalità possono essere superati, specialmente in sistemi in cui l'accesso all'acqua non è disponibile. Wilms et al.[2] hanno studiato i rischi associati alla somministrazione di un OES commerciale con un'alta osmolalità attraverso il latte in polvere ai vitelli senza accesso all'acqua fresca.

Impostazione dello studio

Un totale di 68 maschi Holstein, di età compresa tra 15 e 19 giorni, sono stati monitorati per segnali di diarrea; i vitelli i cui punteggi si sono abbassati sono stati suddivisi in 2 gruppi e sono stati trattati come segue:

• OES commerciale con elevata osmolalità (n = 14)

• Controllo con siero di latte in polvere (n = 12)

I trattamenti sono stati somministrati per un periodo di 4 giorni in latte in polvere ricostituito (2,5 L alle 08.00 e alle 17.30) e in acqua (3 L alle 13.00 e alle 22.00), senza accesso all'acqua fresca tra i pasti. I trattamenti non sono mai stati diluiti.

 

Risultati

L'assunzione di acqua non differiva tra i 2 gruppi. I vitelli trattati con OES avevano una maggiore incidenza di diarrea nei giorni 3, 4 e 5 (Figura 1).

Figura 1, Incidenza della diarrea nei vitelli alimentati con soluzioni elettrolitiche orali o con un placebo nel sostituto del latte per vitelli e acqua senza accesso all'acqua fresca. Le differenze significative ad ogni punto temporale sono indicate con * (P ≤ 0.05) e † (P < 0.1)+.

L’ipernatremia (Na sierica> 145 mmol/L) si è verificata nel 71% dei vitelli trattati con OES entro 48 ore dalla prima somministrazione di OES. Lo sviluppo di ipernatriemia acuta (Na sierico> 160 mmol / L) si è verificato nel 21% dei vitelli con OES. Inoltre, vi è stato un trattamento significativo per l'urea sierica, che era maggiore nei giorni 3 e 4 nei vitelli alimentati con OES (P = 0,01).

Conclusioni

Somministrare OES nel latte in polvere ricostituito senza accesso all'acqua ha prolungato il recupero dalla diarrea. Inoltre, i vitelli trattati con OES hanno sviluppato vari gradi di ipernatriemia. I vitelli dovrebbero pertanto avere accesso all'acqua se vengono trattati con elettroliti e gli elettroliti devono essere somministrati con acqua tra un pasto e l'altro e non devono mai essere miscelati con il latte in polvere ricostituito. Inoltre, l'osmolalità dell'OES dovrebbe essere un fattore da tenere sempre in considerazione.

 

Bibliografia

[1] Byers, S.R., A.S. Lear, and D.C. Van Metre. 2014. Sodium balance and the dysnatremias. Vet. Clin. North Am. - Food Anim. Pract. 30:333–350. 
[2] Wilms, J, Leal, L. and J. Martín-Tereso, Hypernatremia in diarrheic calves fed electrolytes mixed with milk replacer without access to water, 2019, Oral presentation at the ICPD congress.

Maggiori informazioni su lactobalance, osmoregolazione e idratazione

LifeStart
31/12/2021
Approfondisci

An electrolyte solution with glycerol prevents dehydration of calves after a period of feed deprivation

LifeStart
Treatment of bull calves with a hypotonic electrolyte solution containing potassium and glycerol reduces dehydration and weight loss and increases carcass weight.
31/12/2021
Approfondisci

Effetto dell'osmolalità sulla capacità delle soluzioni elettrolitiche orali di correggere la disidratazione

LifeStart
Molte formulazioni OES attuali hanno un'alta osmolalità, rendendole non sicure al trattamento.
31/12/2021
Approfondisci

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

I temi LifeStart

La maggior parte degli articoli scientifici di LifeStart si riferiscono a una fase particolare della vita di un vitello o di una vacca da latte. Ma ci sono anche temi generali che non sono legati a una fase particolare della vita. Per una comprensione completa della scienza LifeStart, rivedi i 4 temi di cui sopra:
Programmazione metabolica
Metabolismo del glucosio
Ruolo dei grassi nell’alimentazione del vitello
Caratteristiche del latte, osmoregolazione e idratazione