Il principio scientifico alla base della crescita del vitello e dello sviluppo della mammella

La programmazione metabolica LifeStart

Il principio scientifico alla base del programma LifeStart è noto come programmazione metabolica. È stato dimostrato che questo fenomeno esiste in tutti i mammiferi, compresi gli esseri umani ed i vitelli. L'effetto è meglio descritto come miglioramento della salute e delle prestazioni dell'intera vita degli individui rispetto a quello che sarebbe stato il loro potenziale. La programmazione metabolica è innescata da un programma di crescita i un certo tipo nelle prime fasi di vita. Negli animali la crescita dipende da quattro fattori chiave:

  • Genetica
  • Funzione endocrina
  • Nutrizione
  • Gestione

Dalla genetica all'epigenetica

La genetica è stata a lungo considerata la più potente di questi fattori nel determinare il massimo potenziale di crescita dei vitelli. Una recente ricerca epigenetica ha esaminato i cambiamenti nell'espressione dei geni causati da fattori esterni. L'espressione genica sembra essere influenzata dalla qualità dell'alimentazione e dall'assenza di malattia nelle delicate prime fasi di vita. La ricerca LifeStart sui vitelli mira a comprendere appieno la programmazione metabolica e come queste informazioni possano essere utilizzate per ottimizzare i programmi di allevamento dei vitelli, ottimizzando lo sviluppo della mammella e la produzione media giornaliera.

Sviluppo mammario avanzato

Lo sviluppo del tessuto mammario è essenziale per la produttività futura della vacca. Uno studio del 2004 di Brown et al. mostra prove convincenti sul fatto che la crescita dei vitelli nelle prime otto settimane di vita sia un fattore chiave per stimolare lo sviluppo della mammella nei vitelli e nelle manze. Un programma di alimentazione LifeStart porta allo sviluppo ottimale del parenchima, cellule epiteliali e mioepiteliali che formano le ghiandole nella mammella per la produzione di latte.

Le ricerche LifeStart sulla programmazione metabolica

Il programma di ricerca LifeStart ha dimostrato l'effetto positivo di un piano alimentare ad elevati apporti nutrizionali sull'espressione genica e sullo sviluppo degli organi.

 

 
 Restricted (n=6)
0.6 kg/d MR 
 Enhanced (n=6)
1.3 kg/d MR
p-value
Pancreas, g 32.90 29.49 0.61
Pancreas, % of BW 0.05 0.04 0.11
Liver, kg 1.35 2.35 < 0.01
Liver, % of BW 2.23 2.84 < 0.01
Mammary gland, g 75.48 337.58 < 0.01
Parenchyma, g 1.10 6.48 < 0.01
Parenchyma, % of BW 0.002 0.008 < 0.01

Articoli che approfondiscono la programmazione metabolica

A LifeStart feeding schedule alters serum metabolomic profiles and hepatic function in calves

Elevated levels of pre-weaning nutrition increase growth and change protein and energy metabolism and hepatic function of calves.

Per capire le prestazioni dei vitelli, studia le api!

L'epigenetica descrive il meccanismo che modifica i geni delle api, ma anche quelli dei vitelli.

Dalla genetica all’epigenetica

Fattori ambientali come l'alimentazione nelle diverse fasi di vita possono influenzare il genoma e la futura produttività degli animali, fenomeno conosciuto come "programmazione metabolica".

L’alimentazione pre-svezzamento ha un notevole impatto sul metabolismo dell’animale adulto

Nello studio di Kempenshof, gli effetti della programmazione metabolica sulle performance dei vitelli viene studiata per l'intero ciclo di vita degli animali.

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

I temi LifeStart

La maggior parte degli articoli scientifici di LifeStart si riferiscono a una fase particolare della vita di un vitello o di una vacca da latte. Ma ci sono anche temi generali che non sono legati a una fase particolare della vita. Per una comprensione completa della scienza LifeStart, rivedi i 4 temi di cui sopra:
Programmazione metabolica
Metabolismo del glucosio
Ruolo dei grassi nell’alimentazione del vitello
Caratteristiche del latte, osmoregolazione e idratazione