Testato scientificamente, il programma LifeStart ti supporta nella gestione della delicata fase dei primissimi mesi di vita del vitello

Per alimentare in modo sostenibile la popolazione mondiale in costante crescita, è necessario sfruttare al meglio il potenziale degli animali nella loro fase produttiva. Nell’ambito delle vacche da latte, questo significa aumentare le loro performance produttive. Per incrementare la produzione media giornaliera è necessario:

  • Ridurre l'età al primo parto

  • Aumentare la produzione di latte per lattazione

  • Aumentare il numero di lattazioni per vacca

LifeStart è un programma basato su studi scientifici che ha come obiettivo la gestione efficace dei primi mesi di vita del vitello, in quanto determinanti per la carriera produttiva dell’animale. La ricerca LifeStart ha dimostrato che la programmazione metabolica durante le prime settimane di vita ha un grande impatto sullo sviluppo degli organi, il risultato sarà quindi una vacca più forte e dalle migliori prestazioni durante la fase produttiva.

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

I temi LifeStart

Programmazione metabolica
Metabolismo del glucisio
Ruolo dei grassi nell’alimentazione del vitello
Caratteristiche del latte, osmoregolazione e idratazione
La maggior parte degli articoli scientifici di LifeStart si riferiscono a una fase particolare della vita di un vitello o di una vacca da latte. Ma ci sono anche temi generali che non sono legati a una fase particolare della vita. Per una comprensione completa della scienza LifeStart, rivedi i 4 temi di cui sopra:

I vantaggi di seguire un programma di alimentazione LifeStart

Trouw Nutrition ha condotto ricerche confrontando i programmi di alimentazione LifeStart, caratterizzati da elevati apporti nutrizionali, con piani alimentari tradizionali. Le prove dimostrano che, applicando i principi scientifici ed i programmi di alimentazione LifeStart durante i primi 70 giorni di vita del vitello, migliora l’assunzione di alimento e gli allevatori possono beneficiare di:

Tasso di sostituzione inferiore durante la prima lattazione
Migliore sviluppo mammario
Età alla prima lattazione anticipata
Maggior incremento ponderale medio giornaliero
Maggiore produzione di latte

Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle evidenze scientifiche alla base del programma LifeStart

Trouw Nutrition studia come ottimizzare le fasi dell’allevamento del vitello sviluppando soluzioni scientificamente testate che consentono agli allevatori di vacche da latte di produrre in modo più sostenibile. Insieme alla nostra rete globale di istituti scientifici, testiamo soluzioni per affrontare le comuni sfide del settore.

Nel 2014 Trouw Nutrition ha avviato il progetto LifeStart presso il Centro di ricerca di Kempenshof (Olanda), dove i vitelli sono stati monitorati dalla nascita fino alla fine della loro carriera produttiva. Questo studio è ancora attualmente in corso.

Il nostro team condivide gli aggiornamenti della ricerca e tutte le informazioni rilevanti in merito all’allevamento dei vitelli che arrivano da tutto il mondo.

 

 

 

I più recenti studi LifeStart

Gestione del colostro
weaning-strategies-summary-weaning - 750x500.jpg
Relazione tra le caratteristiche del colostro e la sua qualità attraverso la misurazione con un rifrattometro Brix

Solo il 65% dei campioni di colostro era di buona qualità, il colostro delle manze che producevano più 8 litri di latte non era di qualità inferiore.

Pre-svezzamento
ecm-selection-guide-header - 750x500.jpg
Le sperimentazioni effettuate presso il centro di ricerca di Kempenshof dimostrano che lo sviluppo dei vitelli migliora quando viene applicato il protocollo LifeStart
Piani alimentari ad elevati apporti nutrizionali pre-svezzamento aumentano l'ADG, preparando i vitelli ad una vita più produttiva.
Strategie di svezzamento
weaning-strategies-improving-growth-pre-weaning - 750x500.jpg
Lo svezzamento graduale migliora la crescita dei vitelli

La combinazione tra l'alimentazione con piani alimentari ad elevati apporti nutrizionali e lo svezzamento posticipato utilizzando un metodo step-down porta ad un peso corporeo più elevato e riduce lo stress

Gestione delle manze
tn-lifestart-img-6923 - 750x500.jpg
Un programma di alimentazione per vitelli LifeStart riduce l’età al primo parto

Apporti nutrizionali elevati nella fase pre-svezzamento riducono l'età alla prima inseminazione e l'età al primo part.