Serve il giusto tempo per garantire un corretto
sviluppo del rumine

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

Strategie di svezzamento LifeStart per i vitelli

I programmi di alimentazione ad elevati apporti nutrizionali richiedono tempo per ottenere uno sviluppo del rumine ottimale. Nel programma LifeStart sono stati studiati diversi elementi relativi all'approccio allo svezzamento dei vitelli. Sulla base di questo lavoro e delle evidenze di altre ricerche, si ritengono fondamentali i seguenti punti:

  • i vitelli dovrebbero essere in grado di mangiare almeno 1,5 kg di mangime prima di essere svezzati
  • lo svezzamento non dovrebbe avvenire troppo precocemente, i vitelli dovrebbero essere svezzati almeno a 10 settimane di età
  • la quantità di latte somministrato deve essere ridotta dopo 3-4 settimane, prima di interromperla definitivamente
  • evitare procedure stressanti, come la separazione o il raggruppamento al momento dello svezzamento dei vitelli

Tenendo conto di quanto sopra, un programma di alimentazione LifeStart per i vitelli consente agli allevatori di puntare ad un peso corporeo di almeno 100 kg a 10 settimane di età.

Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle evidenze scientifiche alla base del programma LifeStart

Trouw Nutrition studia come ottimizzare le fasi dell’allevamento del vitello sviluppando soluzioni scientificamente testate che consentono agli allevatori di vacche da latte di produrre in modo più sostenibile. Insieme alla nostra rete globale di istituti scientifici, testiamo soluzioni per affrontare le comuni sfide del settore.

Nel 2014 Trouw Nutrition ha avviato il progetto LifeStart presso il Centro di ricerca di Kempenshof (Olanda), dove i vitelli sono stati monitorati dalla nascita fino alla fine della loro carriera produttiva. Questo studio è ancora attualmente in corso.

Il nostro team condivide gli aggiornamenti della ricerca e tutte le informazioni rilevanti in merito all’allevamento dei vitelli che arrivano da tutto il mondo.

 

 

 

Studi LifeStart sulle strategie di svezzamento

Lo svezzamento graduale migliora la crescita dei vitelli

La combinazione tra l'alimentazione con piani alimentari ad elevati apporti nutrizionali e lo svezzamento posticipato utilizzando un metodo step-down porta ad un peso corporeo più elevato e riduce lo stress.

Lo svezzamento posticipato migliora gli accrescimenti e riduce lo stress

I vitelli svezzati a 8 settimane invece che a 6 settimane erano in grado di affrontare meglio il passaggio dal latte al mangime e avevano tassi di crescita maggiori durante e dopo lo svezzamento.

Lo svezzamento posticipato riduce il rischio di problemi gastrointestinali

Lo svezzamento posticipato protegge il tratto digestivo dall'aumento della permeabilità derivante dallo svezzamento. Questo riduce il rischio di diarrea.

Pratiche di svezzamento ottimali per vitelli alimentati con piani alimentari ad elevati apporti nutrizionali

Lo svezzamento per il vitello è uno stress fisico. Uno svezzamento graduale abbinato ad un piano alimentare ad elevati apporti nutrizionali, migliora la salute dei vitelli e le prestazioni future.

Evitare il calo allo svezzamento porta a prestazioni ottimali nei vitelli

Box multipli, l'accesso al fieno prima dello svezzamento, piani di alimentazione ad elevati apporti nutrizionali ed uno svezzamento posticipato, con un regime di svezzamento graduale, sono tutti fattori che possono contribuire ad evitare un calo durante lo svezzamento, ridurre lo stress e aumentare le prestazioni future.

I sistemi di alimentazione automatica riducono i costi e soddisfano le esigenze individuali dei vitelli

I vitelli svezzati in base alla quantità di mangime starter ingerito, invece che in base all’età, riportano migliori accrescimenti, minor calo post-svezzamento e diminuiscono i costi.

I temi LifeStart

La maggior parte degli articoli scientifici di LifeStart si riferiscono a una fase particolare della vita di un vitello o di una vacca da latte. Ma ci sono anche temi generali che non sono legati a una fase particolare della vita. Per una comprensione completa della scienza LifeStart, rivedi i 4 temi di cui sopra:
Programmazione metabolica
Metabolismo del glucosio
Ruolo dei grassi nell’alimentazione del vitello
Caratteristiche del latte, osmoregolazione e idratazione