Un programma di alimentazione LifeStart riduce l’età al primo parto

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

Gestione delle manze (70 giorni-primo parto) secondo il programma LifeStart

Una buona gestione delle vacche da latte ha una grande influenza sull'economia dell’allevamento. L'età al primo parto è un parametro molto importante che influenza la produzione media giornaliera dell'intera carriera produttiva. L'aumento dell’accrescimento nella fase pre-svezzamento, possibile seguendo un programma LifeStart, comporta un'età al primo parto inferiore. Questo ha l'evidente vantaggio di anticipare l'inizio della prima lattazione, aumentando la produzione potenziale della manza da latte e riducendo, di conseguenza, i costi di produzione complessivi.

Come influisce l'età al primo parto sulla produzione di latte

 

Figura 1: Le prove LifeStart hanno dimostrato che un programma di alimentazione LifeStart per i vitelli migliora notevolmente la fertilità alla prima fecondazione e riduce l'età al primo concepimento di 16 giorni.

Diverse prove hanno dimostrato che un programma di alimentazione per vitelli LifeStart migliora la fertilità nella prima fecondazione e riduce l'età del primo concepimento di 16 giorni.

 
Conventional (n=39)
LifeStart (n=42)
Difference
P-value
1° fecondazione 399 giorni 393 giorni 6 0.39
Età al primo concepimento 424 giorni 408 giorni 16 0.04
Età al 1° parto 699 giorni 684 giorni 15 0.10

Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle evidenze scientifiche alla base del programma LifeStart

Trouw Nutrition studia come ottimizzare le fasi dell’allevamento del vitello sviluppando soluzioni scientificamente testate che consentono agli allevatori di vacche da latte di produrre in modo più sostenibile. Insieme alla nostra rete globale di istituti scientifici, testiamo soluzioni per affrontare le comuni sfide del settore.

Nel 2014 Trouw Nutrition ha avviato il progetto LifeStart presso il Centro di ricerca di Kempenshof (Olanda), dove i vitelli sono stati monitorati dalla nascita fino alla fine della loro carriera produttiva. Questo studio è ancora attualmente in corso.

Il nostro team condivide gli aggiornamenti della ricerca e tutte le informazioni rilevanti in merito all’allevamento dei vitelli che arrivano da tutto il mondo.

 

 

 

Studi LifeStart sulla gestione delle manze

Un programma di alimentazione per vitelli LifeStart riduce l’età al primo parto

Apporti nutrizionali elevati nella fase pre-svezzamento riducono l'età alla prima inseminazione e l'età al primo parto.

Un programa di alimentazione LifeStart con latte in polvere energetico migliora la crescita e la fertilità

Un programma di alimentazione LifeStart con latte energetico ha aumentato l’incremento ponderale medio giornaliero e ha migliorato la fertilità.

La crescita durante i primi 6 mesi di vita ha un’influenza positiva sulla fertilità e sulla salute

Con un programma di alimentazione ad elevati apporti nutrizionali i vitelli crescono meglio, avranno meno problemi di salute e una migliore fertilità.

Apporti nutrizionali elevati stimolano lo sviluppo del tratto riproduttivo

Piani nutrizionali elevati hanno avuto un effetto positivo sulla crescita follicolare e sullo sviluppo del tratto riproduttivo.

Il miglior consumo di alimento pre-svezzamento migliora lo sviluppo della ghiandola mammaria

Il parenchima della ghiandola mammaria ed i cuscinetti di grasso mammario dei vitelli alimentati con un piano alimentare con livelli nutrizionali più elevati presentavano una massa maggiore rispetto ai vitelli con un programma alimentare limitato (rispettivamente 10,5 g contro 1,4 g e 173 g contro 29 g).

Fornire del foraggio prima dello svezzamento migliora gli accrescimenti e la produzione di latte

Offrire mangime starter ai vitelli nel periodo pre-svezzamento aumenta la crescita e può aiutare la transizione verso diete miste migliorando le prestazioni delle lattazioni successive.

I programmi alimentari nel periodo post-svezzamento possono influire sul comportamento futuro

Una corretta alimentazione nei vitelli dopo lo svezzamento può creare modelli comportamentali che persistono anche se adottati solo per un breve periodo di tempo, e questo può influire sulle prestazioni future.

I temi LifeStart

La maggior parte degli articoli scientifici di LifeStart si riferiscono a una fase particolare della vita di un vitello o di una vacca da latte. Ma ci sono anche temi generali che non sono legati a una fase particolare della vita. Per una comprensione completa della scienza LifeStart, rivedi i 4 temi di cui sopra:
Programmazione metabolica
Metabolismo del glucosio
Ruolo dei grassi nell’alimentazione del vitello
Caratteristiche del latte, osmoregolazione e idratazione