Migliore sviluppo della mammella

LifeStart Risultati

Tasso di sostituzione inferiore durante la prima lattazione
Età alla prima lattazione anticipata
Maggior incremento ponderale medio giornaliero
Maggiore produzione di latte

I programmi di alimentazione LifeStart portano ad un miglior sviluppo della mammella

Lo sviluppo del tessuto mammario è essenziale per la futura carriera produttiva della vacca. Diversi autori hanno pubblicato interessanti prove che dimostrano come la crescita nelle prime otto settimane di vita rappresenti un fattore chiave nello sviluppo ottimale delle cellule epiteliali e mioepiteliali del parenchima che forma le ghiandole che producono il latte[1,2,3].

In uno di questi studi[1], l'obiettivo era determinare se un aumento dell'apporto energetico e proteico tra 2 e 14 settimane di età avrebbe influenzato lo sviluppo mammario nelle manze. Le manze Holstein sono state assegnate ad un trattamento su 4 possibili, in una disposizione fattoriale 2×2 con 2 diversi livelli di apporto proteico ed energetico nel periodo 1 (da 2 a 8 settimane di età) e altri 2 livelli di apporto proteico ed energetico nel periodo 2 (da 8 a 14 settimane di età).

Alimentazione nelle settimane 2-8
Alimentazione nelle settimane
9-14
Accrescimento giornaliero nelle settimane 2-8 (g) 400 400 670 670
Accrescimento giornaliero nelle settimane 9-14 (g) 470 1060 400 1130
Peso corporeo finale (kg) 80 106 90 121

Peso del parenchima (g/100kg BW)) 16 15 24 23
Parenchima DNA (mg/100kg BW)) 44 42 85 86
Parenchima RNA (mg/100kg BW)) 63 63 104 108

Peso del parenchima = tessuto che produce latte (indicatore)
Parenchima DNA = numero di cellule sviluppate
Parenchima RNA = livello di attività cellulare

Risultati

Un maggior apporto energetico e proteico dalle 2 a 8 settimane di età ha aumentato la massa parenchimale, il DNA parenchimale e l'RNA nelle ghiandole mammarie delle vitelle, senza aumentare la deposizione di grasso parenchimale. La dieta ha anche influenzato lo sviluppo istologico del parenchima mammario e la successiva proliferazione delle cellule epiteliali duttali.

La prova condotta presso il centro di ricerca Kempenshof di Trouw Nutrition

Materiali e metodi

In questo studio sono stati inclusi 11 vitelli femmina alloggiati individualmente[4]. Sei vitelli nel gruppo LifeStart sono stati alimentati con 8,4 litri al giorno rispetto ai 4 litri al giorno per le cinque vitelle del gruppo di controllo, per un totale di 53 giorni. Dopo lo svezzamento sono stati prelevati campioni del parenchima mammario ed è stato analizzato l'RNA parenchimale.

Risultati

Un programma di alimentazione LifeStart durante la fase pre-svezzamento consente di orientare l’espressione genetica dell’animale verso il suo potenziale produttivo. Ciò significa che è possibile orientare lo sviluppo del tessuto parenchimale mammario (tessuto funzionale attivo preposto alla produzione di latte) e allo stesso tempo consentire lo sviluppo di un certo tipo di tessuto adiposo fondamentale per le future performance dell’animale. Il programma LifeStart influenza il metabolismo nel selezionare una certa via metabolica e una certa via di trascrizione selezionando determinati geni rispetto ad altri.

Bibliografia