Raddoppiare l'assunzione di colostro migliora la salute, la crescita e la produzione di latte

LifeStart
Colostrum Management

Punti chiave della ricerca

  • Un programma alimentare per vitelli che prevede la somministrazione di 4 litri invece di 2 litri di colostro porta a significativi benefici per la salute, la crescita e le performance future

  • Raddoppiare l'assunzione di colostro migliora il trasferimento dell'immunità passiva e riduce la gravità dei sintomi della malattia

  • Raddoppiare l'assunzione di colostro porta ad un incremento medio giornaliero più elevato rispetto alla somministrazione di soli 2 litri di colostro

  • Raddoppiare l'assunzione di colostro aumenta la produzione di latte nella prima e nella seconda lattazione

31/12/2021

Migliorare la gestione del colostro porta a migliorare la salute, gli accrescimenti e la produzione di latte a lungo termine

È da tempo noto che un programma alimentare per i vitelli che aumenta l'assunzione di colostro immediatamente dopo la nascita è essenziale per la salute dei vitelli neonati. Le IgG che vengono trasferite tramite il colostro proteggono i vitelli neonati dalle malattie mentre questi crescono e sviluppano il proprio sistema immunitario. È essenziale che i vitelli raggiungano una concentrazione di almeno 10 mg/mL di IgG sieriche[1] dopo la somministrazione di colostro per poter affermare che il trasferimento immunitario passivo è andato a buon fine. Ma quali altri vantaggi offre il colostro? E quanto colostro è necessario e quanto velocemente bisogna somministrarlo dopo la nascita al fine di ottenere maggiori benefici? Nel loro innovativo studio[2], Faber et al. hanno risposto a queste domande e i risultati sono piuttosto sorprendenti.

Impostazione dello studio

Al fine di valutare se la quantità di colostro somministrato abbia influenzato l’incremento ponderale medio giornaliero (ADG), la salute e la carriera produttiva, 68 manze bruno alpine sono state suddivise casualmente in due gruppi ed hanno ricevuto 2 litri (n=37) o 4 litri (n=31) di colostro entro un'ora dalla nascita. Per somministrare il colostro sono stati utilizzati dei biberon e, in caso di rifiuto, è stata utilizzata la sonda esofagea. Tutti i vitelli sono stati quindi gestiti esattamente allo stesso modo, l'unica differenza è stata la quantità di colostro somministrato immediatamente dopo la nascita. La somministrazione di latte è iniziata non più di 12 ore dopo la somministrazione iniziale di colostro e tutti i vitelli sono stati alimentati con una dose aggiuntiva di colostro due volte al giorno in aggiunta al normale protocollo di alimentazione con il latte, per i primi 14 giorni di vita. Dopo il giorno 14, è stata cessata la somministrazione di colostro. Tutti i vitelli sono stati svezzati a otto settimane con identica gestione e ricevendo la stessa dieta post-svezzamento.

 

Effetti sulla salute e sulla crescita dei vitelli

Come previsto, i vitelli che hanno ricevuto 4 litri di colostro entro un'ora dalla nascita hanno sviluppato un sistema immunitario migliore rispetto a quelli che hanno ricevuto 2 litri di colostro, con costi veterinari inferiori. In effetti, i costi veterinari per i vitelli che avevano ricevuto 2 litri sono stati superiori del 70% rispetto a quelli che avevano ricevuto 4 litri. Mentre l'incidenza della malattia non variava tra i gruppi, era la gravità della malattia nei vitelli che avevano ricevuto 2 litri che causava costi più elevati (poiché richiedeva trattamenti ripetuti e monitoraggio). Inoltre, in questi vitelli si osservava spesso una complicanza, la setticemia, in quanto non riuscivano ad assorbire quantità sufficienti di anticorpi protettivi.[2]

I vitelli che avevano ricevuto 4 litri di colostro non solo erano più sani, ma avevano anche un ADG più elevato rispetto ai vitelli a cui erano stati somministrati 2 litri, incrementando il peso medio giornaliero fino a 500 giorni di età e con un incremento medio giornaliero rispettivamente di 1,03 kg contro 0,80 kg.

 

Differenze di performance durante la prima e la seconda lattazione

Forse il più grande vantaggio per l'allevatore è la produzione media di latte per vacca durante le prime due lattazioni. Il gruppo che ha ricevuto 4 litri di colostro ha prodotto significativamente più latte rispetto al gruppo ai cui sono stati somministrati 2 litri. In effetti, durante le prime due lattazioni, il gruppo che ha ricevuto 4 litri ha prodotto 1027 kg di latte in più per vacca rispetto a quello alimentato con 2 litri. L'impatto esatto del colostro extra sulle ghiandole mammarie è ancora sconosciuto, ma Faber et al. affermano che "i componenti presenti nel colostro che promuovono la crescita possono essere correlati alla proliferazione e al mantenimento della ghiandola mammaria."[2] Mentre i ricercatori non hanno testato l'effettiva concentrazione di IgG nel sangue e hanno basato i loro risultati esclusivamente sulla somministrazione di 4 litri contro 2 litri di colostro, una cosa è certa: non si può discutere sulle performance. Somministrare 4 litri di colostro entro la prima ora di vita è un buon modo per migliorare le performance produttive future.


Bibliografia

[1] Davis, C.L. and Drackley, J.K., 1998. The Development, Nutrition, and Management of the Young Calf (1st Edition). Iowa State University Press, Ames.
[2] Faber, S.N., Faber, N.E., McCauley, T.C. and Ax, R.L., 2005. Effects of Colostrum Ingestion on Lactational Performance, The Professional Animal Scientist 21:420 – 425.

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

Maggiori informazioni sulla gestione del colostro

Effetti della qualità del colostro e della quantità di latte somministrata

LifeStart
Il colostro contiene una serie di importanti fattori per la crescita. Una buona gestione del colostro e piani nutrizionali ad elevati livelli nutrizionali portano ad un incremento ponderale medio giornaliero più elevato e di conseguenza ad una produzione di latte più elevata.
31/12/2021
Approfondisci

Il colostro contiene molto più delle sole immunoglobuline

LifeStart
Il colostro contiene fattori di crescita che migliorano il sistema immunitario, la capacità di conversione dell’alimento e le performance riproduttive.
31/12/2021
Approfondisci

La pastorizzazione del colostro migliora lo stato di salute dei vitelli

LifeStart
Se ai vitelli vengono somministrate le giuste quantità di colostro, la sua pastorizzazione porta ad un ulteriore miglioramento della salute e ad una conseguente riduzione della mortalità.
31/12/2021