Programmi alimentari ad elevati apporti nutrizionali migliorano gli accrescimenti e la riproduzione senza ridurre la sensibilità all’insulina

LifeStart
Glucose metabolism
Lifestart themes

Punti chiave della ricerca

  • I vitelli alimentati con 8 litri di latte in polvere al giorno avevano un ADG pre-svezzamento maggiore rispetto a quelli alimentati con 6 litri o 4 litri

  • Al momento del concepimento i vitelli alimentati con 4 litri di latte in polvere avevano un’eta più avanzata rispetto a quelli alimentati con 6 o 8 litri

  • I vitelli alimentati con 8 litri di latte in polvere al giorno hanno mostrato una riduzione della sensibilità all'insulina a 42 giorni di età, ma la ridotta tolleranza al glucosio non è rimasta dopo lo svezzamento

31/12/2021

Programmi alimentari ad elevati apporti nutrizionali migliorano gli accrescimenti e la fertilità dei vitelli senza effetti negativi a lungo termine sulla tolleranza al glucosio

Molti studi hanno dimostrato che l'alimentazione dei vitelli con quantità più elevate di latte durante la fase di pre-svezzamento porta molti benefici, come l’aumento dell’incremento ponderale medio giornaliero pre-svezzamento [1] e un’età inferiore al primo parto [2]. Tuttavia, è stato riportato che i vitelli a cui sono stati somministrati mggiori quantità di latte o di latte in polvere hanno aumentato l'insulina nel sangue in rapporto al glucosio[3] e sono diventati insulino-resistenti in giovane età[4]. Il rischio di sviluppare questi problemi aumenta se i vitelli vengono alimentati solo due volte al giorno, il che è comune in allevamento, poiché la capacità metabolica potrebbe essere sopraffatta. Nella sua tesi di dottorato di ricerca per l'Università Autonoma di Barcellona, ​​la dott.ssa Christina Yunta ha studiato i vantaggi e gli svantaggi dei piani alimentari ad elevati apporti nutrizionali[5].

Impostazione dello studio

Un totale di 120 vitelli femmine Holstein sono stati inclusi nello studio e sono stati assegnati in modo casuale a uno dei tre gruppi ricevendo un'alimentazione di 2, 3 o 4 litri di latte in polvere due volte al giorno. I vitelli avevano accesso al mangime starter e all'acqua ad libitum. Il latte in polvere e l'assunzione di mangime starter venivano registrati giornalmente dai 2 ai 70 giorni di vita. I vitelli sono stati pesati ai giorni 0, 35, 63 e 300 ed è stato calcolato l’incremento ponderale medio giornaliero. Tutti i vitelli sono stati svezzati al giorno 63, usando metodi step-down che variavano in quantità e tempistica a seconda del livello del latte somministrato nel gruppo. I test di tolleranza al glucosio sono stati eseguiti ai giorni 42, 86 e 300 su 15 manze selezionate casualmente per gruppo.

 

Crescita e prestazioni riproduttive

Durante il primo mese di vita, l'assunzione totale di sostanza secca è stata maggiore per i vitelli alimentati con 8 litri. I vitelli alimentati con 6 e 8 litri hanno consumato meno mangime starter rispetto ai vitelli alimentati con 4 litri. A 35 giorni, i vitelli alimentati con 8 litri avevano il più alto ADG (752 g/giorno) seguito dai vitelli alimentati con 6 litri (564 g/giorno) e dai vitelli alimentati con 4 litri (484 g/giorno). Mentre c'è stato un leggero aumento nella crescita dei vitelli alimentati con 4 litri durante lo svezzamento, i vitelli da 8 litri erano ancora 4 kg più pesanti dei vitelli nei gruppi che avevano ricevuto 6 e 4 litri al giorno 63. Al giorno 300, i vitelli da 8 litri erano 12 kg più pesanti dei vitelli da 4 litri.

Il tasso di concepimento non era diverso tra i gruppi, ma l'età al concepimento era più alta per i vitelli da 4 litri. Per giungere ad una conclusione finale potrebbe essere necessario un campione più grande. Sembra che i vitelli alimentati con grandi quantità di latte o sostituti del latte raggiungano la pubertà e la gravidanza in età precoce.

 

Metabolismo del glucosio e sensibilità all'insulina

È interessante notare che la quantità di latte in polvere somministrata ha avuto effetti diversi sul metabolismo del glucosio a breve termine rispetto a quelli a medio termine. Mentre a 42 giorni i vitelli alimentati con 8 litri avevano bisogno di una maggiore quantità di insulina per controllare la glicemia rispetto ai vitelli alimentati con 6 e 4 litri, queste differenze sono scomparse a 84 giorni. A 300 giorni, la situazione si è invertita, i vitelli che avevano ricevuto 8 litri necessitavano di quantità inferiori di insulina rispetto ai vitelli che avevano ricevuto 4 e 6 litri per controllare la glicemia durante un test di tolleranza al glucosio. Per i vitelli che avevano ricevuto 8 litri, gli effetti negativi sul metabolismo del glucosio erano totalmente transitori.

 

Conclusioni

L'aumento della quantità di latte in polvere somministrato durante il pre-svezzamento stimola la crescita e migliora le prestazioni riproduttive. Mentre l'assunzione più elevata di latte sembra influenzare il metabolismo del glucosio e la sensibilità all'insulina a breve termine, non farebbe poi lo stesso a medio termine. Si è concluso che l'alimentazione dei vitelli da latte con un'alimentazione con apporto nutrizionale elvato porta molti benefici senza influire negativamente sulla tolleranza al glucosio.


Bibliografia

[1] Terré, M., Tejero, C., Bach, A. Long-term effects on heifer performance of an enhanced-growth feeding programme applied during the preweaning period. J. Dairy Res. 2009; 76:331–339. 
[2] Bar-Peled, U., Robinzon, B., Maltz, E., Tagari, H., Folman, Y., Bruckental, I., Voet, H., Gacitua, H., Lehrer, A.R. Increased weight gain and effects on production parameters of Holstein heifer calves that were allowed to suckle from birth to six weeks of age. J. Dairy Sci. 1997: 80:2523–2528. And Moallem, U., Werner, D., Lehrer, H., Zachut, M., Livshitz, L., Yakoby, S., Shamay, A. Long-term effects of ad libitum whole milk prior to weaning and prepubertal protein supplementation on skeletal growth rate and first-lactation milk production. J. Dairy Sci. 2010; 93: 2639–2650. 
[3] Hammon, H.M., Schiesseir, G., Nussbaum, A., Blum, J.W. Feed intake patterns, growth performance, and metabolic and endocrine traits in claves fed unlimited amounts of colostrum and milk by automate, starting in the neonatal period. J. Dairy Sci. 2002; 85:3352–3362. And Terré, M., Tejero, C., Bach, A. Long-term effects on heifer performance of an enhanced-growth feeding programme applied during the preweaning period. J. Dairy Res. 2009; 76:331–339. 
[4] Hostettler-Allen, R.L., Tappy, L., Blum, J.W. Insulin resistance, hyperglicemia, and glucosuria in intensively milk-fed calves. J. Anim. Sci. 1994; 72:160–173. Hugi, D., Bruckmaier, R.M., Blum, J.W. Insulin resistance, hyperglycemia, glucosuria, and galactosuria in intensively milk-fed calves: dependency on age and effects of high lactose intake. J. Anim. Sci. 1997; 75:469–482. And Bach, A., Domingo, L., Montoro, C., Terré, M. Short communication: insulin responsiveness is affected by the level of milk replacer offered to young calves. J. Dairy Sci. 2013; 96:4634–4637. 
[5] Yunta, C. (2015) Short- and medium-term changes in performance and metabolism of dairy calves offered different amounts of milk replacer (Unpublished doctoral dissertation). Universitat Autonoma de Barcelona, Spain.

di più sul metabolismo del glucosio

Effects of energy source in calf milk replacers on glucose metabolism of dairy calves

LifeStart
To mimic the composition of WHM, lactose in CMR can partially be replaced by fat without a negative impact on glucose metabolism.
31/12/2021
Approfondisci

Gli effetti di apporti nutrizionali elevati sullo svuotamento abomasale e sulla sensibilità all’insulina

LifeStart
Un ritardato svuotamento gastrico nei vitelli alimentati con elevate quantità di latte in polvere riduce il rischio di insulino-resistenza.
31/12/2021
Approfondisci

Programmi alimentari ad elevati apporti nutrizionali migliorano gli accrescimenti e la riproduzione senza ridurre la sensibilità all’insulina

LifeStart
Programmi alimentari ad elevati apporti nutrizionali aumentano gli accrescimenti e migliorano la fertilità senza influenzare la sensibilità all'insulina a lungo termine.
31/12/2021
Approfondisci

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

I temi LifeStart

La maggior parte degli articoli scientifici di LifeStart si riferiscono a una fase particolare della vita di un vitello o di una vacca da latte. Ma ci sono anche temi generali che non sono legati a una fase particolare della vita. Per una comprensione completa della scienza LifeStart, rivedi i 4 temi di cui sopra:
Programmazione metabolica
Metabolismo del glucosio
Ruolo dei grassi nell’alimentazione del vitello
Caratteristiche del latte, osmoregolazione e idratazione